Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una s...
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’...

BT porta il negozio on line

Con il concept store Alexander Black di Milano, BT ti porta nel negozio del futuro

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 17/03/2015 alle 19:21

L’uso intelligente della tecnologia nei negozi "fisici" permette di creare una shopping experience personalizzata con cui migliorare il servizio ai clienti e la fidelizzazione. Questa è l'idea di base che ha portato BT a realizzare Alexander Black, un concept store che ha realizzato Milano per fornire ai retailer una chiara visione di come la tecnologia possa essere utilizzata in modo creativo per trasformare radicalmente la shopping experience nel punto vendita.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

La boutique Alexander Black, un brand di fantasia creato appositamente da BT,  mostra più di 40 tecnologie innovative volte a creare un’esperienza personalizzata per i clienti che fanno shopping nel negozio fisico. L’apertura milanese giunge sei mesi dopo il lancio del primo negozio Alexander Black di New York.

Alexander Black Milan inside1 small ridotta

Ma non è solo questione di tecnologia, osserva BT. Il negozio Alexander Black mostra anche come l’esperienza in-store possa essere integrata con i canali online, mobile e di servizio clienti per dare vita ad un’esperienza coerente e varia all’interno dei diversi canali.

Il concept store Alexander Black consente di toccare con mano attraverso demo live le soluzioni BT che permettono di :

  • migliorare il “customer engagement” individuale e l’esperienza in-store complessiva;
  • migliorare l’operatività in-store dei retailer e supportare la loro strategia omnichannel;
  • dare al personale di vendita la visibilità delle scorte di magazzino rispetto a tutti i canali;
  • permettere al personale di vendita di avere accesso alle informazioni relative ai clienti e ai prodotti;
  • disporre di modalità per verificare l’autenticità dei prodotti e identificare le merci contraffatte;
  • rendere accessibili attraverso apparati mobili le soluzioni a disposizione;
  • garantire la sicurezza in-store con sistemi di video sorveglianza e antitaccheggio.

"I punti vendita sono messi a dura prova dai profondi cambiamenti nelle aspettative dei clienti, create dall’aumento dello shopping on-line. Per avere successo i retailer devono saper orchestrare le nuove tecnologie in modo creativo, ed unire mondo fisico e digitale in modo che i clienti possano accedere alla stessa esperienza di qualità, ovunque si trovino a fare shopping", ha affermato Gianluca Cimini, Amministratore Delegato di BT Italia.

BT Gianluca Cimini 2

Gianluca Cimini

Lo store Alexander Black permette ad esempio di mostrare come tecnologie quali RFID, NFC (Near Field Communications), BLE (Bluetooth Low Energy), beacon e Wi-Fi possano trasformare l’esperienza dello shopping nel punto vendita. Nonultimo. le soluzioni sono caratterizzate da una gestione globale end–to-end e supportate da un help desk unico, multilingua e globale. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 4
Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Dal supporto ai pazienti all'accuratezza delle diagnosi, Il mercato globale in telemedicina raggiungerà 192 miliardi di euro entro il 2033
Immagine di Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
Marc Benioff di Salesforce rivela che l'IA svolge fino alla metà del lavoro aziendale, dall'ingegneria software al servizio clienti, raggiungendo il 93% di precisione.
Immagine di In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.