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BT porta il negozio on line

L’uso intelligente della tecnologia nei negozi "fisici" permette di creare una shopping experience personalizzata con cui migliorare il servizio ai clienti e la fidelizzazione. Questa è l'idea di base che ha portato BT a realizzare Alexander Black, un concept store che ha realizzato Milano per fornire ai retailer una chiara visione di come la tecnologia possa essere utilizzata in modo creativo per trasformare radicalmente la shopping experience nel punto vendita.

La boutique Alexander Black, un brand di fantasia creato appositamente da BT,  mostra più di 40 tecnologie innovative volte a creare un’esperienza personalizzata per i clienti che fanno shopping nel negozio fisico. L’apertura milanese giunge sei mesi dopo il lancio del primo negozio Alexander Black di New York.

Alexander Black Milan inside1 small ridotta

Ma non è solo questione di tecnologia, osserva BT. Il negozio Alexander Black mostra anche come l’esperienza in-store possa essere integrata con i canali online, mobile e di servizio clienti per dare vita ad un’esperienza coerente e varia all’interno dei diversi canali.

Il concept store Alexander Black consente di toccare con mano attraverso demo live le soluzioni BT che permettono di :

  • migliorare il “customer engagement” individuale e l’esperienza in-store complessiva;
  • migliorare l’operatività in-store dei retailer e supportare la loro strategia omnichannel;
  • dare al personale di vendita la visibilità delle scorte di magazzino rispetto a tutti i canali;
  • permettere al personale di vendita di avere accesso alle informazioni relative ai clienti e ai prodotti;
  • disporre di modalità per verificare l’autenticità dei prodotti e identificare le merci contraffatte;
  • rendere accessibili attraverso apparati mobili le soluzioni a disposizione;
  • garantire la sicurezza in-store con sistemi di video sorveglianza e antitaccheggio.

"I punti vendita sono messi a dura prova dai profondi cambiamenti nelle aspettative dei clienti, create dall’aumento dello shopping on-line. Per avere successo i retailer devono saper orchestrare le nuove tecnologie in modo creativo, ed unire mondo fisico e digitale in modo che i clienti possano accedere alla stessa esperienza di qualità, ovunque si trovino a fare shopping", ha affermato Gianluca Cimini, Amministratore Delegato di BT Italia.

BT Gianluca Cimini 2

Gianluca Cimini

Lo store Alexander Black permette ad esempio di mostrare come tecnologie quali RFID, NFC (Near Field Communications), BLE (Bluetooth Low Energy), beacon e Wi-Fi possano trasformare l’esperienza dello shopping nel punto vendita. Nonultimo. le soluzioni sono caratterizzate da una gestione globale end–to-end e supportate da un help desk unico, multilingua e globale.