Canon annuncia il videoproiettore XEED Compact

La nuova gamma di proiettori compatti da installazione è una nuova soluzione di proiezione per l'ambito aziendale ideata per garantire una qualità d'immagine elevata unita alla compattezza e alla flessibilità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Canon XEED Compact Installation è una nuova serie di videoproiettori progettata per permettere ai system integrator di fornire ai clienti una soluzione con una qualità d'immagine elevata in un corpo compatto, senza per questo dover rinunciare alle caratteristiche e alle prestazioni che normalmente si ottengono con modelli di dimensioni e ingombro maggiori.

La nuova gamma Canon XEED Compact Installation è composta da due modelli standard (XEED WUX450 e XEED WX520) e due modelli short throw (XEED WUX400ST e XEED WX450ST).

I due modelli standard dispongono entrambi di uno zoom 1,8x che presenta la medesima luminosità su tutta la gamma zoom e con un obiettivo che ha un'apertura costante di f/2,8, in modo da garantire che non ci sia perdita di luminosità alla massima focale.

Canon XEED WUX450

E' una prestazione, osserva Canon, che è il risultato diretto della attenta progettazione ottica in unione al sistema AISYS di quinta generazione, che ottimizza le prestazioni dei pannelli LCOS (cristalli liquidi su silicio). La tecnologia LCOS, infatti, produce immagini di qualità eccellente e dettagliate senza l'effetto reticolo a volte visibile indeterminati proiettori.

I due modelli short throw XEED WUX400ST e XEED WX450ST, basati sullo stesso progetto hardware di XEED WUX450 e XEED WX520, equipaggiano invece un nuovo obiettivo di proiezione per brevi distanze che, evidenzia Canon, consente ai system integrator di configurare soluzioni praticamente senza distorsione (tipicamente 0,01%) e un rapporto di proiezione inferiore a 0,6:1.

Detto altrimenti, un’immagine da 100" può essere proiettata da appena 1,2 metri, circa un terzo della distanza di proiezione richiesta da proiettori convenzionali.

Con la nuova serie Canon ha concretizzato ulteriormente anche il suo impegno per una politica attenta all'ambiente e ai costi energetici ed inserito nelle soluzioni un pulsante ECO dedicato che permette di ottimizzare i consumi energetici.

I consumi sono ottimizzati anche tramite il sistema ottico Canon AISYS di quinta generazione ad alta efficienza e il nuovo obiettivo di proiezione. Il tutto si è tradotto, secondo dati di targa, in un consumo di energia di 0,081 watt per lumen per WUX450 e 0,068 watt per lumen per WX520. In modalità standby il consumo scende invece a un 1W per dispositivo.

Ampia la possibilità di connessione. Ingressi DVI e HDMI sono disponibili in tutti i modelli, con una funzione picture-by-picture che consente la visualizzazione simultanea di due sorgenti video per la massima flessibilità.

La nuova serie di proiettori XEED Compact Installation, tra cui le varianti “medicali” (dotati di simulazione DICOM), sarà in vendita dalla seconda metà del 2013.