Con ICT Solutions Allnet.Italia mette in mostra il futuro dell'ICT

Nuova formula per l'evento organizzato da Allnet.Italia, distributore ad alto valore aggiunto che i prossimi 12 e 13 maggio raccoglierà a Bologna reseller, installatori, clienti finali e oltre 40 vendor per approfondire tutti i temi che muoveranno il mercato Ict di domani

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Forte competenza specialistica e grande capacità innovativa, questi i due pilastri su cui la bolognese Allnet.Italia ha costruito negli anni la propria identità di distributore ICT ad altissimo valore aggiunto.

Un doppio impegno confermato dal Vad in tutte le fasi di sviluppo del suo business, inizialmente concentrato sugli apparati di rete (nel 2000) per abbracciare nel 2004 i temi delle Unified Communications e, infine, approdare a un'offerta più articolata e completa in modo da rispondere efficacemente alle esigenze sempre più diffuse di convergenza.

Emiliano Papadopoulos

Emiliano Papadopoulos, Ceo di Allnet.Italia

«Oggi il business di Allnet.Italia si articola attorno a cinque business unit che operano in modo sinergico- esordisce Emiliano Papadopoulos, Ceo della società -. La prima e più importante è quella dedicata ai temi della Unified Communications & Collaboration, cui si affiancano la divisione Wireless & Networking, la Bu focalizzata sulla sicurezza virtuale e fisica, quella incentrata sulle soluzioni per Data Center & Cloud e, infine, la divisione identificata come "More", un cappello che raccolte tecnologie innovative, ma ancora di nicchia come IoT, Home-Office automation, Digital Signage, Rfid e altre».

Numerosi i brand distribuiti da Allnet.Italia su tutto il mercato italiano, spesso in esclusiva o in qualità di master distributor: Polycom, Ruckus, Sophos, Arista, Yealink, Lifesize, Aten, Kemp, Jabra, Plantronics, AudioCodes, Snom e moltissimi altri. «Si tratta di brand dalle tecnologie fortemente innovative, che permettono ai dealer di differenziarsi dai competitor, anticipando i trend del mercato» chiarisce Papadopoulos, sottolineando che la metodologia di scouting del distributore bolognese punta, in prima battuta, a identificare le tendenze tecnologiche per poi selezionare i potenziali leader in funzione del livello d'innovazione delle loro soluzioni.

«Nella costruzione del nostro portafoglio prestiamo molta attenzione alla leadership tecnologica dei brand - prosegue -. Per questo analizziamo scrupolosamente i marchi emergenti e, una volta a listino, mettiamo a disposizione dei dealer tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di nuove competenze».

Accanto ai servizi di logistica e al supporto pre e post vendita, Allnet.Italia offre, infatti, ai rivenditori tutta la formazione indispensabile per operare con profitto sul mercato, attivando anche efficaci strumenti di lead generation. «Oggi viviamo in un mondo pieno di opportunità per i dealer: stiamo assistendo, infatti, a una terza rivoluzione industriale, in cui l'ICT gioca un ruolo decisamente strategico - chiarisce Papadopoulos -. Per cogliere queste opportunità, è fondamentale essere aperti all'innovazione e cercare di capire in anticipo la direzione in cui si muoveranno le tecnologie».

Una direzione che sarà tracciata con estrema chiarezza in occasione di ICT Solutions, l'evento esclusivo organizzato da Allnet.Italia il 12 e il 13 maggio prossimi a Bologna. Al centro dell'appuntamento, articolato in sessioni plenarie, parallele, workshop e seminari tenuti da una quartantina di vendor complessivamente, la possibilità di continui momenti di confronto tra operatori e i maggiori protagonisti del mercato che nell'ampia area espositiva offriranno anche dimostrazioni live delle soluzioni.

«La formula 2015 di ICT Solutions rappresenta l'evoluzione di un appuntamento di successo, che nei quattro anni passati è stato esclusivamente dedicato alle tecnologie Voip - precisa il Ceo di Allnet.Italia -. Con l'edizione di quest'anno abbiamo voluto, infatti, estendere il raggio d'osservazione a tutte le nostre Business Unit, raddoppiando le giornate dell'evento e inaugurando un format misto che permette la partecipazione non solo agli operatori specializzati, ma anche ai responsabili informativi di molte aziende». L'obiettivo è creare un volano di business per i dealer, stimolando le aziende clienti su tematiche fortemente innovative e spronando tutti i protagonisti del mercato a un efficace networking.

«A calamitare l'attenzione dei partecipanti saranno soprattutto le sessioni dedicate al tema delle Unified Communications, in ragione della forte evoluzione che questo ambito d'offerta sta vivendo: oggi, infatti, si comunica attraverso i video, i social e le Web chat. Ma le tematiche Uc non saranno le uniche a esercitare un forte richiamo - conclude Papadopoulos -. Anche il mondo del networking e delle reti sta subendo forti cambiamenti e, durante l'appuntamento del 12 e del 13 maggio, tracceremo con alcuni vendor la linea evolutiva anche di questo importante ambito d'offerta».