Con StorageCraft la protezione dei dati è garantita

StorageCraft ha illustrato le soluzioni per la protezione assoluta dei dati, sia con software on premise che nel cloud, e i piani per l'Italia e il Canale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

StorageCraft, società fondato nel 2003, è un'azienda che opera a livello mondiale e specializzatasi nello sviluppo di soluzioni per assicurare la business continuity e migrazione e protezione di dati per server, desktop e dispositivi portatili, sia per piattaforme Windows che Linux.

La sua suite integrata di prodotti è stata progettata, ha spiegato Matteo Nemeth, Channel Sales Manager per l'Italia, per ridurre i downtime, migliorare la gestione e la stabilità di sistemi e dati e per abbassare il costo totale di possesso del sistema in ambienti sia fisici sia virtuali.

StorageCraft   il portfolio di prodotti e servizi per la business continuity PNG

il portfolio di prodotti e servizi per la business continuity

Presenza capillare tramite distributori e reseller

Le soluzioni software di StorageCraft sono disponibili nella tradizionale forma di licenze on-premise tramite un ampio parco di specialisti che comprende distributori e oltre 8.000 rivenditori a valore aggiunto e in abbonamento attraverso circa 3.100 fornitori di servizi gestiti (MSP, Managed Service Provider).

 In Italia è ad esempio presente tramite  distributori qualificati sia nelle piattaforme che nei servizi quali Allnet (www.allnet-italia.it), Attiva Evolution (www.attiva.com) e Ready Informatica (www.ready.it),  oltre a R-Lay per i servizi MSP, a cui si aggiunge una rete di una trentina di reseller di cui prevede nel prossimo anno una forte crescita numerica.

Uno degli obiettivi per il prossimo anno, ha illustrato Nemeth, è anche quello di  crescere nel segmento delle grandi aziende e  in quello degli operatori.

StorageCraft opera anche come Original Equipment Manufacturer (OEM) per diversi importanti fornitori indipendenti di soluzioni di backup e ripristino. L'headquarter della società, la cui costituzione risale al 2003, è a Draper, nello Utah, mentre il quartier generale europeo è situato a Cork, in Irlanda, a cui si affiancano numerosi uffici locali in tutto il mondo, Italia compresa.

L'obiettivo delle soluzioni software che sviluppa e fornisce, ha spiegato Matteo Nemeth, è fondamentalmente quello di ridurre il tempo di inattività dei sistemi, migliorare la sicurezza e la stabilità di sistemi e dati e ridurre il costo totale di proprietà.

Matteo Nemeth

Matteo Nemeth

Una prospettiva e un piano di forte crescita

La qualità dell'offerta di StorageCraft e  i positivi risultati di mercato, conseguenza di prodotti che rispondono a  esigenze specifiche sia delle piccole che medie dimensioni (americane, e quindi  quelle che in Italia sono a tutti gli effetti di classe Enterprise) sulla continuità del business, ha trovato conferma nel fatto che TA Associates, fondo di private equity focalizzato specificatamente sulle compagnie in forte crescita, ha siglato un accordo definitivo per investire 187 milioni di dollari nella società.

A seguito dell'accordo Matt Medeiros, ha assunto il ruolo di Presidente e CEO di StorageCraft.

"StorageCraft è attualmente una solida società internazionale che ha basato i suoi successi sulle prestazioni e l'affidabilità dei suoi prodotti", ha dichiarato il neo presidente e Amministratore Delegato di StorageCraft Technology Corporation. "Questo investimento è un'ulteriore conferma del nostro  successo. Abbiamo in programma una serie di iniziative volte ad ampliare l'offerta di prodotti  StorageCraft ed il numero dei nostri clienti a livello internazionale. Prevediamo che TA giocherà un ruolo centrale in questi obiettivi.  Da parte nostra l'impegno di offrire al mercato prodotti best-in-class e programmi specificamente progettati per i partner di canale  In quest'ottica abbiamo assunto 15 nuove figure in Europa da febbraio e prevediamo di completare il programma con altre  8 posizioni aperte".

Un modello basato sul canale

Come accennato, l'impegno di StorageCraft verte sul modello di distribuzione basato sul canale, poiché consente al suo software per il backup e il ripristino di emergenza di integrarsi con soluzioni di scala più ampia, dove il canale ha la possibilità di  fornire sia la soluzione di base che i servizi di integrazione nel sistema del cliente e quindi trarre del valore economico aggiunto.

Tutta l'attività ha spiegato Nemeth, dalle istantanee al cloud e viceversa, è concepito affinché i ripristini rapidi, affidabili e completi diventino una realtà per i partner di canale e per i loro clienti.

Ed è proprio partendo da queste dichiarazioni e da questi investimenti che il mercato italiano rientra nelle strategie di StorageCraft.

Prima "mossa" in questo senso da parte della società e del suo presidente è stata la decisione di destinare all'area 4 figure professionali: Matteo Nemeth, con il ruolo di Channel Sales Manager, affiancato da Francesco Aeri - Sales Engineer, più il supporto di 2 colleghi italiani che si occupano del servizio post vendita e assistenza dalla sede di Cork.

A completare il quadro è stata la creazione del nuovo sito in italiano  http://www.storagecraft.com/it  da cui è possibile per il canale ma anche per i clienti scaricare materiale quasi tutto in Italiano sui prodotti, le soluzioni e realizzazioni concrete.

"Sono sicuro di parlare a nome di tutto il team italiano, dicendo che siamo entusiasti del progetto. Un investimento importante e una strategia molto ben definita, siamo certi di poterci ritagliare una posizione nel panorama del disaster recovery italiano. Puntando su figure giovani e di alto valore professionale StorageCraft sta proponendosi nella maniera più corretta, non ho dubbi nel dire che la sfida di creare e posizionare un nuovo brand, in questo momento, è sicuramente stimolante ed è anche una delle ragioni principali che ha motivato me ed i colleghi nello scegliere di salire a bordo di questa avventura", ha dichiarato Nemeth.

Andy Zollo II JPG

Andy Zollo

Backup da cloud a cloud.

StorageCraft ha da poco annunciato la prossima disponibilità di una piattaforma di ripristino e backup da cloud a cloud.

La piattaforma, che in Italia è disponibile tramite il Canale di distributori e reseller, costituisce un elemento chiave della sua Recovery Solutions, che include la famiglia di software StorageCraft ShadowProtect e StorageCraft Cloud Services.

La nuova soluzione da cloud a cloud supporterà inizialmente la protezione per il backup e il ripristino delle applicazioni per Microsoft Office 365, Google Apps, Salesforce.com e Box.

Backup delle immagini con VirtualBoot for vSphere

Il forte dinamismo della società che si prefigge di guadagnare rapidamente  quote di mercato sia nel campo dei prodotti che dei servizi Cloud,  è confermato anche dal rilascio di SsorageCraft Virtualboot for vSphere, una tecnologia che è volta a rendere il recupero dei dati e dei sistemi molto più rapido ed efficiente.

In pratica, dà agli utenti di StorageCraft Shadowprotect  SPX la possibilità di virtualizzare rapidamente le immagini di backup come macchine virtuali guest direttamente negli host VMware ESXi senza dover usare un'applicazione intermedia o un processo di conversione secondario.

VirtualBoot for vSphere è usata in combinazione con il software per il backup e il ripristino di emergenza StorageCraft ShadowProtect SPX ed è inclusa in tutte le licenze SPX.

Peraltro, il prodotto è stata sviluppato in collaborazione e partecipazione con VMware tramite il programma vSphere APIs for I/O Filtering (VAIO) Program e dispone anche della certificazione VMware Ready. Consente di  svolgere operazioni quali:

  • Virtualizzare istantaneamente le immagini di backup di SPX o ShadowProtect come macchine virtuali guest direttamente nell'hypervisor ESXi.
  • Effettuare la migrazione permanente di sistemi fisici o macchine virtuali da una piattaforma diversa dell'hypervisor a ESXi con un downtime minimo.
  • Testare le modifiche ai sistemi di produzione offline.
  • Sfruttare gli investimenti esistenti in VMware per ottimizzare il ROI.

"Quando in un'azienda si verifica il downtime dell'IT, poter avere accesso ai propri dati preziosi e sistemi fondamentali il più rapidamente possibile è cruciale. StorageCraft VirtualBoot for vSphere è un ottimo strumento di business continuity poiché elimina i passaggi che richiedono tempo e libera le risorse durante tutti le importantissime fasi del ripristino. E' un esempio di come StorageCraft offra ai propri partner la possibilità di proteggere in modo affidabile i dati e i sistemi dei loro clienti continuando a mantenere la maggiore efficienza possibile". ha commentato il rilascio Scott Barnes, Direttore tecnico di StorageCraft.