Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di I creator digitali sfruttano le festività per nuove opportunità
Business
Immagine di La "morte" di Windows 10 non sta aiutando a vendere più PC La "morte" di Windows 10 non sta aiutando a vendere più PC...
Immagine di 5G: cosa è andato storto con la grande promessa? 5G: cosa è andato storto con la grande promessa?...

I creator digitali sfruttano le festività per nuove opportunità

Sempre più creator, soprattutto non professionali, sfruttano le festività per definire nuove collaborazioni e strategie.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/01/2023 alle 09:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le festività sono il momento in cui i creator riescono a monetizzare maggiormente il proprio lavoro. Adobe ha analizzato il fenomeno nel suo report "Future of Creativity", dimostrando che le occasioni di guadagno per i creator aumentano in maniera significativa durante le feste. Sono in particolare i creator non professionali che traggono il maggior vantaggio dalle feste: il reddito di questi periodi rappresenta più di un terzo del guadagno annuale.

creator-digitali-261655.jpg

I creator hanno adattato le loro strategie di creazione dei contenuti al mercato attuale, moltiplicando le collaborazioni con brand mondiali e con altri artisti. Queste partnership trovano nelle feste il periodo più proficuo, grazie a template stagionali in edizione limitata. Secondo il report di Adobe, l'87% dei creator non-professionali fa uso di strumenti come Photoshop e Adobe Express per realizzare i propri contenuti.

Nuove opportunità e strategie per i creator

Le festività appena trascorse e quelle del resto dell'anno hanno incrementato le collaborazioni tra artisti e brand, arrivando a rappresentare, in alcuni casi, più di metà del reddito annuale. Gli artisti digitali scelgono le partnership in base soprattutto ai valori dell'azienda: la grandezza e l'influenza dell'impresa sono aspetti secondari.

creator-digitali-261656.jpg

Gli artisti continuano ad aumentare le proprie collaborazioni e, per il prossimo anno, si aspettano di aumentare l'engagement incrementando il numero di contenuti proposti e variandone il tipo. Insieme ai contenuti fotografici, che ad oggi sono in numero maggiore rispetto agli altri tipi, aumenteranno i video, i contenuti grafici e l'uso dei meme.

Per monetizzare al massimo i propri contenuti, gli artisti stanno puntando sulle piattaforme social, dove gli utenti trascorrono la maggior parte del tempo. Facebook, Instagram e YouTube sono suk podio dei social più usati per accedere ai contenuti dei creator, seguiti subito da TikTok, usata principalmente dalla Gen Z.

La maggior parte di chi monetizza (circa l'82%) usa applicazioni, software e tool digitali per creare i propri contenuti: loghi, video, grafiche e volantini sono alla portata di tutti i creator non-professionali, siano essi piccoli imprenditori, influencer o proprietari di attività. Negli ultimi anni la creatività è diventata più accessibile grazie a strumenti veloci e semplici da usare.

creator-digitali-261657.jpg

Oggi promuovere la propria attività e realizzare contenuti che incrementano l'engagement è diventato più facile che mai: anche i non esperti possono creare la propria identità digitale in pochi passi. Le festività si rivelano in questo senso un ottimo periodo per aumentare i numeri della propria community, raggiungendo più persone grazie a nuove collaborazioni e contenuti d'occasione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

5G: cosa è andato storto con la grande promessa?
1

Business

5G: cosa è andato storto con la grande promessa?

Di Antonino Caffo
La "morte" di Windows 10 non sta aiutando a vendere più PC
1

Business

La "morte" di Windows 10 non sta aiutando a vendere più PC

Di Valerio Porcu
Dove sono i soldi in Italia? IA, quantum e cybersecurity

Business

Dove sono i soldi in Italia? IA, quantum e cybersecurity

Di Valerio Porcu
Una startup deep-tech italiana riparte da dove Google ed Apple hanno fallito

Sponsorizzato

Una startup deep-tech italiana riparte da dove Google ed Apple hanno fallito

Di Valerio Porcu
L'intelligenza artificiale ci mette in crisi ma la Filosofia può salvarci

Business

L'intelligenza artificiale ci mette in crisi ma la Filosofia può salvarci

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.