Da Dell soluzioni per workload Data-Intensive

Nuove soluzioni storage con ulteriori e ampliate capacità di analisi aiutano le aziende a migliorare le prestazioni IT, a supportare la gestione intelligente dei dati e a ridurre i costi complessivi.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Gestire in modo adeguato, nonché elaborare, la mole crescente di dati che si accumulano giornalmente in azienda non è semplice, richiede una maggior capacità elaborativa, di storage ed applicazioni ad hoc.

Per affrontare questa sfida, che può rivelarsi anche molto onerosa, non sono poche le aziende che stanno valutando la possibilità di adottare sistemi IT ottimizzati in grado di sostenere le elaborazioni impegnative e data-intensive come quelle necessarie per eseguire una dettagliata analisi di business intelligence che consenta il raggiungimento di obiettivi strategici.

In proposito, IDC prevede che la tecnologia e i servizi riferiti complessivamente con il termine "Big Data" cresceranno a un tasso composito annuale del 31,7% con fatturati di $23,8 miliardi entro il 2016. Inoltre, sempre secondo le previsioni degli analisti, le infrastrutture a supporto dei big data dovrebbero registrare il più elevato tasso di crescita; in particolare il segmento storage aumenterà più di tutti con un 53,4%.

“Le aziende tentano di ridurre costi e complessità dei loro data center, ma al tempo stesso devono trovare soluzioni IT flessibili che forniscano le prestazioni ottimali per le diverse tipologie di workload e applicazioni che devono gestire. Dell è ben posizionata con un approccio data center end-to-end che offre soluzioni aperte, scalabili, integrate e automatizzate, progettate per semplificare e generare il massimo valore dagli investimenti IT. Con gli aggiornamenti odierni”, ha evidenziato Marius Haas, president Dell Enterprise Solutions.

L'enunciazione di Haas per quanto concerne la strategia della società si basa in concreto su piattaforme che sono state sviluppate con l'obiettivo di aiutare le aziende a gestire in modo efficace il crescente volume di dati pur indirizzando le esigenze di workload ad elevato tasso di I/O. Al portfolio storage da tempo proposto si sono aggiunti ora aggiornamenti studiati per migliorare la scalabilità e le prestazioni. Vediamone brevemente alcuni.

Dell Compellent Flash Optimised Solution è una soluzione storage che permette di allocare in modo intelligente i dati su diverse tipologie di tecnologie flash anche in combinazione con dischi tradizionali. E' una soluzione, ritiene Dell, che può permettere una riduzione dei costi dello storage sino al 75% rispetto ad altre tecnologie di ottimizzazione su flash-disk e che supporta carichi di lavoro data-intensive ad alte prestazioni e di classe enterprise.

Dell Compellent SC280 è invece una soluzione che si caratterizza, osserva Dell, per una elevata densità rack, con una capacità storage che può arrivare a 336 terabyte in un 5U.

Dell Fluid File System v3 è invece una soluzione che fornisce un file storage di classe enterprise e supporta nel gestire carichi di lavoro molto intensi. E' disponibile sulla piattaforma Dell Compellent FS8600 epuò supportare 2 petabyte in un unico namespace. La nuova release permette la riduzione, la deduplica e la compressione a blocco variabile dei dati ridondanti quando non sono più richiesti.

Con Hadoop si trasformano i dati in informazioni

Dell ha risposto anche alle esigenze delle aziende che si trovano ad affrontare le sfide poste dalla la gestione dei big data, e in particolare all’esigenza di disporre di soluzioni che abilitino una elevata flessibilità e possibilità di scelta, nonche che permettano di abilitare l’estrazione di informazioni dai dati necessarie per  le impostazioni strategiche della società e la business analytics. E' una richiesta a cui Dell ha evidenziato di voler rispondere con specifici programmi tutti centrati su Hadoop.

Il primo programma deriva dalla volontà espressa da Dell di voler abilitare i clienti a trarre vantaggio da Intel Distribution of Apache Hadoop (IDH). Sotto questo aspetto, evidenzia la società, Dell ha in fase di test una soluzione basata su IDH focalizzata su prestazioni e sicurezza, proprio con il fine di sfruttare il valore dei big data. Dell Crowbar attualmente comprende l’integrazione con Hadoop e si integrerà con IDH quando Dell lancerà una soluzione IDH-based, così come rpevsito entro l'anno.

Un secondo programma si propone invece di supportare Cloudera Search for Hadoop, per consentire agli utenti meno tecnici di interrogare i big data in modo più semplice e rapido. Le nuove funzionalità di ricerca di Cloudera aggiungono l’indicizzazione full-text ai dati archiviati su Hadoop e Hbase. Dell Crowbar attualmente si integra con la soluzione Dell Cloudera Hadoop proprio per accelerare lo sviluppo, l’implementazione e l’aggiornamento di cloud open-source.