Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una s...
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’...

Da Liferay una piattaforma per una mobility su misura

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 28/02/2018 alle 10:43

E' un dato di fatto che sempre più persone accedono ai servizi principalmente attraverso i loro dispositivi mobili. Basti pensare che smartphone e tablet sono oggi responsabili di oltre la metà degli accessi internet a livello mondiale e per l'Italia l'ultimo report di Audiweb parla del 52%.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Di conseguenza, la strategia mobile è di fatto una parte vitale della gestione aziendale. Ma con tanti modi diversi di fornire informazioni e servizi tramite dispositivi mobili, come intraprendere correttamente un percorso verso il mobile per la propria impresa?

 Liferay, azienda attiva nella produzione di software finalizzato alla creazione di esperienze digitali enterprise, si è proposta di dare una risposta alle esigenze crescenti con lo sviluppo di una piattaforma di esperienza digitale che permetta di ottimizzare l'impatto della propria strategia mobile.

Puntare su una user experience appagante

Se il sito web è il punto di partenza di ogni strategia mobile aziendale, osserva la società, non va sottovalutata la crescente importanza delle app, che permettono di ottimizzare l'esperienza utente nei mille casi in cui la connessione può essere un problema.

E che comunque rendono l'accesso al portale aziendale più semplice e immediato, a tutto vantaggio dell'engagement con il cliente.

Sito web e app devono essere però coerenti, offrire la stessa esperienza nello stesso modo.

E questo è possibile, osserva Liferay, e in generale si  può essere di certo d'accordo e perlomeno è molto più facile esserlo, utilizzando una piattaforma unica che sia in grado di sfruttare le peculiarità di tutti i canali per rafforzare e rendere più solido il messaggio aziendale.

Soluzione  "a la carte"

Liferay ha concretizzato l'assunto espresso sviluppando un'offerta dedicata per  avere esperienze web responsive e pronte all'uso, costruire applicazioni native e creare una piattaforma aziendale mobile di lunga durata.  Tra i punti chiave  comprende:

  • Siti web Mobile First - Siti web con anteprime per dispositivo e servizi di localizzazione;
  • Design Responsivo - Contenuti, layout e interfaccia utente che lavorano in maniera responsiva di default;
  • Siti web specifici per ogni dispositivo - Disponibilità di regole per dispositivi mobili e siti gerarchici per adattare i siti web a modelli indipendenti.

Integra la proposta  una serie di tool dedicati alla creazione di app native e ibride che hanno lo scopo di permettere di ottimizzare l'esperienza utente e migliorare interazione e fidelizzazione:

"Gli utenti sono sempre più mobili, e questo si ripercuote anche sulla loro interazione con brand e aziende", ha commentato Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay Italia. "Per questo, risulta ancor più importante poter offrire un'esperienza completa e coerente, che consenta di sfruttare al meglio le tecnologie disponibili per rendere l'accesso alle risorse aziendali sempre più immediato e appagante."

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 4
Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Dal supporto ai pazienti all'accuratezza delle diagnosi, Il mercato globale in telemedicina raggiungerà 192 miliardi di euro entro il 2033
Immagine di Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
Marc Benioff di Salesforce rivela che l'IA svolge fino alla metà del lavoro aziendale, dall'ingegneria software al servizio clienti, raggiungendo il 93% di precisione.
Immagine di In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.