Da WD appliance per il backup di rete

La nuova generazione di dispositivi di rete di Western Digital rende disponibile il doppio di capacità e si caratterizza per una maggior semplicità d'uso

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD, azienda di Western Digital, ha presentato la quarta generazione delle sue appliance di backup di rete WD Arkeia, una soluzione all-in-one di backup e disaster recovery pensata per le esigenze di piccole e medie imprese.

La linea si compone di quattro modelli di dispositivi con montaggio a rack equipaggiati con dischi interni dotati di maggior capacità, processori più veloci, maggiore memoria e unità dischi a stato solido (SSD) in modo da ridurre i tempi di backup e accelerare il recupero dei dati.

Il software abbinato al dispositivo, WD Arkeia v10.1, fornisce il supporto alla tecnologia “seed and feed” a sostegno dei backup su cloud ibridi. In pratica, consente alle aziende di trasferire i backup offsite attraverso la replica di rete piuttosto che tramite il trasporto fisico di nastri.

WD Arkeia RA5300

"Con l’annuncio della quarta generazione di appliance specifiche per il backup di rete, WD Arkeia offre alle PMI soluzioni complete per il backup che vanno oltre il semplice incremento della capacità. WD Arkeia offre una protezione dati di facile utilizzo, che elimina le incertezze legate all’acquisto, alla configurazione ed alla gestione del backup e del recovery dei dati, integrando anche funzionalità quali deduplicazione e backup su cloud ibrido per aziende di piccole e medie dimensioni ed uffici remoti”, ha commentato Liz Conner, senior research analyst di IDC.

La quarta generazione di appliance di backup di rete WD Arkeia comprende i modelli RA4300, RA4300T, RA5300, RA6300 e sarà disponibile a luglio 2013 tramite rivenditori WD autorizzati negli Stati Uniti, Canada ed Europa.

Il prezzo di vendita raccomandato, comprensivo di hardware e software, parte da 7790 Euro, Iva esclusa. Le appliance di backup di rete WD Arkeia comprendono anche un anno di accesso illimitato al supporto tecnico, un anno di aggiornamenti software e di garanzia hardware limitata.