Dell riduce con i Latitude i costi di gestione di SBB Cargo

La società ferroviaria svizzera SBB adotta Dell K1000 e i laptop Latitude e contemporaneamente riduce i costi di gestione e migliora l'efficienza del servizio

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le ferrovie svizzere sono sinonimo di qualità, rispetto degli orari ed efficienza amministrativa. Per continuare a mantenere questo standard elevato SBB Cargo ha scelto di digitalizzare maggiormente i propri processi tramite le soluzioni di Endpoint Systems Management Dell Software.

SBB Cargo aveva già introdotto un certo livello di IT nei locomotori, ma i guidatori dovevano in ogni caso utilizzare diversi rapporti e orari cartacei. Dopo un’analisi delle alternative disponibili sul mercato, l’azienda ha optato per la proposta Dell perché offriva una soluzione composta da dispositivi e software di gestione più conveniente rispetto ad altre proposte disponibili.

Dell Latitude 2120

“Dopo una serie di demo da parte del personale Endpoint Systems Management Dell Software abbiamo capito che la soluzione da loro proposta non solo avrebbe semplificato la gestione dei dispositivi, ma ci avrebbe permesso di ridurre i costi”, ha commentato Heinz Hoffmann, responsabile IT in SBB Informatik, divisione di SBB Cargo.

La selezione del dispositivo da mettere in cabina è stata abbastanza facile dato che SBB Cargo voleva un apparato robusto in grado di sopportare le condizioni operative a cui sarebbe stato sottoposto. La scelta è caduta sul Dell Latitude 2120 per il suo formato compatto e la sua resistenza. I macchinisti, inoltre, non sono più tenuti a completare manualmente report cartacei e il downtime di sistema è stato praticamente annullato.

L’adozione della soluzione ha ridotto in maniera significativa i costi di gestione di SBB Cargo.

“Stimiamo che l’appliance K1000 ci abbia permesso di risparmiare più di 2 milioni di franchi svizzeri, oltre ad aver liberato il personale IT che oggi si può dedicare ad attività più strategiche della distribuzione del software e il patch management”, ha commentato Hoffmann.