Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Digital transformation, il 65% delle imprese ha aumentato gli investimenti
Business
Immagine di Chat Control (CSAR): il compromesso europeo e le incognite ancora aperte Chat Control (CSAR): il compromesso europeo e le incognite a...
Immagine di AWS usa l’IA per "uccidere" Windows (e azzerare i costi di licenza) AWS usa l’IA per "uccidere" Windows (e azzerare i costi di...

Digital transformation, il 65% delle imprese ha aumentato gli investimenti

Crescita esponenziale per il mercato mondiale della digitalizzazione che passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari nel 2026 con un tasso di crescita annuo del 19%

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/02/2022 alle 09:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo un nuovo report di McKinsey, il 65% delle imprese ha aumentato i fondi per sviluppare la propria strategia digitale trainando il trend a livello globale (+140% del mercato entro il 2026). Stando ad un altro studio della European Investment Bank però l’Italia si attesta solo al 19° posto su 28 nazioni europee con il 62,6% di tasso di digitalizzazione delle aziende.

Siamo al di sotto della media europea ma di poco avanti a Francia (62,5%) e Regno Unito (61,3%). Ci sono due fattori che penalizzano fortemente l’Italia: per quasi 2 aziende su 3 (63%) l’infrastruttura digitale permane un problema concreto e il tasso di digitalizzazione delle PMI rimane al di sotto della media europea di ben 15 punti percentuali.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Il mercato mondiale della digitalizzazione passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari nel 2026 con un tasso di crescita annuo del 19%. In Europa la rivoluzione è guidata dai paesi nordici.

Il settore dei servizi tra i più coinvolti: “Le tecnologie digitali dovranno essere in grado di progettare piattaforme e app mobile multiservizi: la sfida del futuro sarà offrire un’unica soluzione semplice, veloce e full digital per usufruire al meglio di benefit e altre opportunità di business”, afferma Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia.

La pandemia ha aumentato in modo repentino l’adozione di tecnologie digitali da parte delle imprese per adattare i modelli di business esistenti al nuovo contesto economico globale. Non sorprende, quindi, che gli investimenti digitali abbiano avuto una forte accelerazione a livello mondiale.

salesforce-pmi-52618.jpg

Nonostante una situazione globale in continua evoluzione e non priva di problematiche, crisi dei microchip e difficoltà di approvvigionamento delle materie prime ad esempio, le imprese hanno investito in modo deciso sulle tecnologie digitali.

Ancora McKinsey, nello studio intitolato “The new digital edge: Rethinking strategy for the postpandemic era”, ci dice solo il 7% delle imprese italiane ha diminuito i fondi per la digitalizzazione e in alcuni casi le organizzazioni sono andate a ricercare il budget tagliando le risorse in altri comparti.

La digitalizzazione è diventata a tutti gli effetti una priorità nonché un driver d’investimento indispensabile per rimanere sul mercato e differenziarsi dai competitor: il 64% delle aziende, infatti, crede che entro la fine del 2023 dovrà ripensare ad un nuovo modello di business digitale per rimanere economicamente profittevole mentre, al contrario, solo l’11% non cambierà il proprio modo di operare sul mercato.

“Dobbiamo entrare nell’ottica che la trasformazione digitale non si fermerà al termine della pandemia: si tratta di un percorso in continua evoluzione che andrà a modificare in modo strutturale i modelli organizzativi e di business esistenti e futuri”, conclude Mazzini.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

AWS usa l’IA per "uccidere" Windows (e azzerare i costi di licenza)
2

Business

AWS usa l’IA per "uccidere" Windows (e azzerare i costi di licenza)

Di Valerio Porcu
Chat Control (CSAR): il compromesso europeo e le incognite ancora aperte

Business

Chat Control (CSAR): il compromesso europeo e le incognite ancora aperte

Di Avv. Giuseppe Croari
AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a lavorare (sul serio)

Business

AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a lavorare (sul serio)

Di Valerio Porcu
ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga)

Business

ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga)

Di Valerio Porcu
Un nuovo modello IA controlla il computer meglio di OpenAI e Anthropic, a un decimo dei costi

Business

Un nuovo modello IA controlla il computer meglio di OpenAI e Anthropic, a un decimo dei costi

Di Antonino Caffo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.