Digital transformation semplice con PRIMEFLEX "in-a-box"

La soluzione PRIMEFLEX Cluster-in-a-box di Fujitsu semplifica la trasformazione delle PMI e delle sedi distaccate con sistemi IT pronti all'uso e convenienti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Per facilitare e rendere economicament abbordabile la digital transformation per le PMI, Fujitsu ha rilasciato una soluzione cluster tutto in uno.  Il nuovo sistema iperconvergente ha infatti l'obiettivo di permettere alle strutture di piccole e medie dimensioni di adottare più facilmente soluzioni ‘Fast IT’ anche quando il supporto IT on-site è scarso o del tutto inesistente.

A livello di sistema il PRIMEFLEX Cluster-in-a-box di fascia entry-level è in grado di gestire fino a 60 desktop virtuali ed è proposto come particolarmente adatto alle implementazioni business-critical come l'hosting di siti e-commerce o il funzionamento di database ERP.

Cluster in a box PRIMERGY CX400 M1

Cluster in a box PRIMERGY CX400 M1

Dal punto di vista applicativo la soluzione è stata progettata per essere una piattaforma informatica facile da usare, sicura e integrata, e capace di rispondere ai requisiti di software e storage dei dati di natura business-critical.

L'installazione è possibile anche da parte di utenti e aziende che non possiedono risorse tecniche costantemente disponibili sul posto.

I sistemi vengono messi online, evidenzia Fujtsu, tipicamente in meno di un'ora grazie alla preconfigurazione e alla preinstallazione del software in fabbrica, seguite da un processo passo passo guidato da wizard, che consente di selezionare elementi variabili come le capacità storage e di allocare risorse di calcolo, di rete e storage secondo le necessità specifiche.

All'interno del sistema sono integrati due server fisici, risorse storage e dispositivi di rete. Un'espansione opzionale permette di raddoppiare il numero dei server e fornire a PRIMEFLEX Cluster-in-a-box sufficiente potenza per riuscire a gestire fino a 200 desktop virtuali.

La soluzione è poi disponibile direttamente presso Fujitsu e i suoi partner di distribuzione, con prezzi che variano a seconda della regione e della configurazione.

Le caratteristiche tecniche

PRIMEFLEX Cluster-in-a-box è un sistema compatto da 2U di altezza installabile all'interno di un rack standard per data center.

La configurazione base prevede due unità fisiche FUJITSU Server PRIMERGY CX400, ampliabili a quattro server, equipaggiate con processori Intel Xeon E5 v4 di ultima generazione e software Microsoft Windows Server 2012 R2.

La capacità complessiva può essere portata a 260TB con l'aggiunta di un sistema storage FUJITSU Storage ETERNUS JX con un totale di 78 dischi.