Energia, IT e business

Energy e utility rappresentano un settore che deve bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani. La ‘next practice’ arriva dall’asse IT-Business, secondo IDC, che organizza la settima edizione dello Smart Energy Forum.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Efficienza operativa, customer engagement, allineamento IT-Business: si gioca soprattutto su questi tre fronti l’importante sfida delle aziende del settore Energy & Utility per superare le gravi difficoltà derivanti da un’economia ancora debole, consumi energetici in stallo e livelli di competizione sempre più alti.

Secondo quanto emerso dagli incontri di IDC Energy Insights con le principali aziende di questo settore, sia in Italia sia in Europa, la flessibilità sarà la chiave per rimanere profittevoli nei mercati energetici di domani. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende accentueranno nel 2013 le tattiche per aumentare l’efficienza operativa, soprattutto in termini di costi, così come le strategie per individuare innovativi approcci per migliorare i servizi e le relazioni con i clienti, per predisporre la propria rete (grid) a supportare la generazione distribuita e infine per estrarre valore dalle nuove fonti di dati.

La grande pressione per allineare l’IT con il business e con le performance aziendali sta alzando il livello di attenzione ai costi della direzione IT. Tuttavia, l’innovazione IT resterà una delle priorità per quest’anno, soprattutto se tesa a introdurre maggiore flessibilità e ad abilitare nuovi modelli di business.

A questo proposito, quelli che IDC definisce i quattro ‘pillar’ dell’IT Transformation, cioè cloud, mobile, social e big data/analytics, stanno caratterizzando molti progetti delle aziende energetiche e delle utility.

In particolare, analytics e mobility sono già considerate tecnologie ad alta priorità d’investimento, mentre cloud e social sono visti come modelli su cui investire in chiave futura.

Stando alle stime di IDC Energy Insights, la spesa IT delle utility europee supererà quest’anno i 17,5 miliardi di dollari.

Di questi scenari si occuperà la settima edizione dell'IDC Energy & Utility Forum, ora ribattezzato IDC Smart Energy Forum 2013, che si svolgerà il prossimo 23 maggio 2013 a Milano, presso la sala congressi principale dell’Hotel Melià.

Presieduta da Roberta Bigliani, Associate Vice President and Head of EMEA di IDC Energy Insights, la conferenza costituisce uno dei più importanti momenti d’incontro in Italia per i CIO e le linee di business delle aziende energetiche e delle utility presenti nel nostro Paese.

La conferenza di quest’anno vedrà alternarsi sul palco interventi di uomini di business e interventi di CIO, a testimoniare la volontà di confrontare visioni business e IT in un settore in forte trasformazione. Non per niente il claim dell'evento sarà: Dealing with the ‘New Normal’: dall’asse IT-Business la vera ‘next practice’.

Tra i relatori dell’edizione 2013 citiamo la stessa Roberta Bigliani, che spiegherà come le aziende Energy & Utility possano e debbano bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani.

Diverse le testimonianze dirette, a cominciare da Simone Lo Nostro, Responsabile Marketing Supply e Vendite Corporate Divisione Mercato di Enel Energia, parlerà di innovazione nella gestione dei clienti,

Ivan Kristian Pedersen, Programme Manager di Dong Energy, porterà in Italia il caso dell’azienda danese sulla gestione flessibile delle reti di distribuzione. Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di ENI, invece, sarà intervistato da Roberta Bigliani sulla CIO Agenda.

Al termine di questi interventi è prevista una tavola rotonda tra CIO e business manager sul tema dell’integrazione IT-OT e dell’allineamento IT-Business. Chiuderanno il programma alcuni casi aziendali e i Focus Group paralleli.

Per informazioni, agenda completa e iscrizioni si può visitare il sito di IDC Italia o seguire l'hashtag dell’evento: #IDCEnergy13.