Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'I...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

I canali da non perdere su YouTube per crescere

Quali sono i migliori canali da seguire per imboccare un cammino di crescita imprenditoriale e non solo? Ce ne parla Federica Mutti.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pubblicato il 24/05/2021 alle 11:00
In un periodo in cui siamo costretti a causa di forze maggiori a stare per la maggior parte del tempo a casa, a venire in nostro soccorso è YouTube. La piattaforma di Google è infatti colma di contenuti non solo d’intrattenimento, ma anche formativi e educativi.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo
Ma quali sono i migliori canali da seguire per imboccare un cammino di crescita imprenditoriale e non solo?

A darci una mano in tale argomento, in questa puntata di Imprenditori in Video con Manabe Repici, è Federica Mutti. Federica Mutti è una brand strategist e content creator, che si occupa particolarmente di imprenditori digitali e del loro personal brand.

Guarda su

Su YouTube, Federica Mutti è presente con un proprio canale, dove realizza contenuti dedicati al mondo del web marketing, dell’imprenditoria digitale e della crescita sia personale che finanziaria.

Grazie alla sua preparazione in materia, Federica Mutti ci parla di quella che è la sua esperienza e ci svela quelli che sono i migliori canali YouTube per chiunque voglia crescere a livello imprenditoriale e non solo.

Brand Strategist e Content Creator

Federica Mutti è una Brand Strategist e YouTube Content Creator. Da una parte aiuta quindi piccole aziende e professionisti a comunicare meglio online con gli strumenti del digitale, mentre dall’altra parla di tutti questi argomenti e condivide le proprie esperienze sul proprio canale YouTube.

Canale YouTube su cui ha investito particolarmente e su cui è riuscita a ottenere ottimi risultati curando particolarmente quella che è la SEO. SEO che è la chiave per avere successo in ogni campo del digitale, ma che viene ancora oggi spesso sottovalutata.

Federica Mutti, come raccontato a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, sulla SEO ci sta lavorando molto, sia per quanto riguarda quelli che sono i contenuti più personali che per quelli che sono invece studiati per diventare virali e centrati quindi su argomenti studiati a tavolino.

Canali YouTube per la crescita

Video che sono un qualcosa di fondamentale, non solo per lavorare per la propria azienda e il proprio personal brand, ma anche per imparare e formarsi su innumerevoli argomenti. Ma quali sono quindi i canali consigliati per seguire questo percorso di crescita?

Il primo canale segnalato da Federica Mutti durante Imprenditori in Video è theShow, perchè sta mostrando come sia possibile portare avanti un’attività imprenditoriale anche in questo periodo. Sono inoltre il perfetto esempio della crescita che si può ottenere su YouTube e come tramite esso si possa fondare una vera e propria impresa e dare il lavoro a un intero team.

social-video-marketing-140286.jpg

Un altro canale degno di nota è poi quello di Tia Taylor, una ragazza che, dopo essere partita dal creare contenuti dedicati al mondo del make-up, è passata a curare anche argomenti come la finanza personale e al dare sempre più valore alla propria community.

Un ulteriore aspetto molto particolare di questo canale è poi come in esso venga data molta rilevanza alla community e come essa venga tenuta in grande considerazione, tramite sondaggi, domande e altro ancora.

Federica Mutti ha poi tenuto a consigliare a Manabe Repici il canale di Giorgio Taverniti, un content creator che sperimenta moltissimo. Si tratta di un canale perfetto per tutti coloro che sono appassionati di YouTube a livello marketing e vogliono avere un modello a cui ispirarsi, in grado di ottenere ottimi risultati anche senza mezzi enormi.

Altri due canali consigliati sono poi quelli del dr. Filippo Ongaro e dell’avvocato Angelo Greco, che stanno entrambi producendo contenuti di grandissimo valore e che possono essere presi come punti di riferimento per tutti i professionisti che vogliono cominciare a lavorare su YouTube.

YouTube come scoperta

Oltre all’intrattenimento e alla formazione, YouTube può inoltre essere utilizzato anche per scoprire nuove culture e modi di vivere differenti. Una modalità, quella dedita alla scoperta, che Federica Mutti utilizza molto.

Tra i canali consigliati in questo ambito possiamo trovare Paolo From Tokyo, che mostra la vita di tutti i giorni delle persone giapponesi, e Anthony Padilla, che tratta sul suo canale temi delicati e difficili in modo sempre gentile e educato.

Molto intrigante, come raccontato durante imprenditori in Video, è poi Belndtec’s Will it Blend, un particolarissimo case study in cui un fondatore di un’impresa ci ha messo la faccia, approcciando YouTube nel modo più corretto.

youtube-66985.jpg

Degno di nota è poi WineLibraryTV, un canale molto interessante in quanto mostra il percorso fatto nel corso del tempo fin dall’inizio di un noto youtuber come GaryVee e da dove è partito per diventare quello che è ora.

BattlBox, infine, è un canale dove vengono provati sul campo dei prodotti, testandoli come se si fosse nel bel mezzo di qualche missione. Dei contenuti di grande successo, che gli hanno portati a creare una serie esclusiva Netflix. Un connubio, quello con le piattaforme di streaming, da non sottovalutare nei prossimi anni.

Quello che rimane da questi canali è come qualsiasi azienda, qualsiasi sia il suo settore, può partire su YouTube e dare grande valore ai propri clienti e una grande spinta al proprio business in modo semplice ed efficace.

Da non dimenticare è poi come YouTube sia oggi il secondo motore di ricerca del mondo. Come dichiarato da Federica Mutti durante Imprenditori in Video, bisogna buttarsi e bisogna farlo ora, non si può aspettare che ci sia un momento perfetto.

Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
Articolo 1 di 3
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Sanità sotto attacco: cyber crimini in aumento nel 2025
Clusit: nel 2024 registrati 471 cyber attacchi alla sanità (13% del totale globale), già 131 nel primo trimestre 2025. Cresce l'hacktivism (33%).
Immagine di Sanità sotto attacco: cyber crimini in aumento nel 2025
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.