Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

I clienti sono disposti a cambiare i brand preferiti per risparmiare

Le difficoltà economiche crescenti stanno portando i consumatori a modificare le proprie abitudini per risparmiare, anche rinunciando a i propri brand preferiti.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 20/11/2023 alle 18:30

Secondo la ricerca "Redefining retail: What's Next for Shopper and Retailers?" di Manhattan Associates, azienda tech che opera nel settore della supply chain, quasi la metà dei consumatori (48%) sta cercando alternative ai prodotti abituali per risparmiare.

Questa tendenza è particolarmente visibile in questo periodo di saldi e offerte pre-natalizie. Il 42% degli intervistati rimane fedele ai brand ma acquista di meno, mentre il 23% sta cercando di risparmiare su prodotti alimentare, abbonamenti e iscrizioni per continuare a comprare i prodotti dei propri marchi preferiti. 

Gli acquirenti stanno cambiando le proprie abitudini di shopping e molti di essi (60%) eseguono ricerche online per trovare offerte più vantaggiose, mentre poco più della metà (52%) legge le recensioni dei prodotti prima di acquistarli; il 50% degli intervistati lo fa per saperne di più sull'articolo che ha intenzione di comprare.

Pexels
acquisti online

Quasi la metà dei consumatori sceglie WhatsApp come canale di comunicazione, con un picco del 55% nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni. Più della metà (57%) dei negozianti intervistati offre questa possibilità e un altro 27% prevede di aggiungerla nei prossimi 1-2 anni.

Acquisti e sostenibilità

Solo il 18% dei clienti italiani considera la sostenibilità un argomento di massima priorità, mentre per il 50% si tratta di un aspetto importante ma non fondamentale; il 20% dei consumatori lo considera un "nice to have" e il 7% non lo prende nemmeno in considerazione.

Quando si parla di consegna dei prodotti, la sostenibilità diventa davvero importante solo per il 12% dei consumatori. Per gli acquirenti la questione fondamentale è quella dei costi di consegna (50%), seguita dalle tempistiche (28%) e dal metodo (12%).

D'altra parte, i retailer si stanno impegnando sempre di più per integrare iniziative di sostenibilità nel loro business: il 55% dei negozianti intervistati ritiene fondamentale una gestione efficace dello stock, mentre il 51% sta adattando la propria rete di punti vendita; inoltre, il 45% di essi sta lavorando per ottimizzare i resi. 

Pexels
sostenibilità

I brand si evolvono verso il digitale

In Italia i negozianti stanno ripensando l'esperienza di shopping per rispondere alle esigenze dei consumatori. Il 70% dei retailer consente agli utenti di acquistare un articolo online nel caso non sia disponibile in store, e il 59% di essi consente di ritirare il prodotto tramite opzione "click and collect".

In tutto il Paese si sta delineando la tendenza a unificare lo store online con quello fisico: il 62% dei clienti ha la possibilità di acquistare in store e restituire online, un aumento significativo rispetto al 35% del 2022, mentre il 56% può acquistare online ed effettuare il reso in un punto vendita fisico.

Ormai creare un'esperienza di shopping agevolata, unificando il mondo fisico con quello digitale, è diventata uno standard in Italia, con solo il 4% dei retailer che ha dichiarato che i processi in store e online sono ancora indipendenti. 

Pexels
shopping

"Le abitudini di acquisto delle persone in Italia sono cambiate" ha dichiarato Roberto Vismara, Sales Director di Manhattan Associates. "È sempre più importante per i retailer avere una visione complessiva del proprio business ed essere in grado di utilizzare la tecnologia per migliorare l'esperienza fisica e digitale del cliente e soddisfare gli ordini in store e online in modo flessibile, sostenibile e proficuo".

I negozi stanno cominciando a variare le opzioni di consegna offrendo quella in giornata (60%), a domicilio (53%) e tramite i delivery locker (53%). In un'ottica di maggiore sostenibilità, molti stanno offrendo la possibilità di accorpare più prodotti in un'unica spedizione, anziché consegnare il singolo non appena è disponibile (42%).

"Dopo i risultati della nostra ricerca nel 2022, lo studio di quest'anno sottolinea ancora una volta l'importanza di unificare il commercio omnichannel e la supply chain non solo per ridurre l'onere economico sui consumatori, ma anche per affrontare le conseguenze del consumo sfrenato sul nostro pianeta" ha concluso Vismara.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Articolo 1 di 4
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
POS Lite Starter Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson Printer Price: 459 EUR/£ Black Friday Price: 359 EUR/£ POS Lite Full Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer Price: 499 EUR/£ Black Friday Price: 399 EUR/£ POS Lite Retail Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer + Scanner Price: 539 EUR/£ Black Friday Price: 439 EUR/£
Immagine di SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.