I consigli di Trend Micro per la navigazione dei bambini

Il vendor di sicurezza si rivolge ai genitori che possono approfittare dell'estate per impostare alcune regole di navigazione sicura insieme ai propri figli

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Trend Micro da tempo è impegnata a sostenere la sicurezza dei bambini durante la navigazione nel Web, attraverso l'adesione al movimento MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e al progetto “Per un Web Sicuro”, dedicato all'uso consapevole e responsabile della Rete.

Secondo un'indagine promossa dal MOIGE risulta che 9 minori su 10 (l'87,8%) navigano in rete quotidianamente, ma solo 3 genitori su 10 sono attenti all'uso che questi fanno di Internet. Infatti, il 57,6% dei ragazzi utilizza Internet da solo e il 28% dei minori dichiara di aver fatto amicizia con estranei.

Inoltre 14 minori su 100 hanno addirittura accettato un appuntamento al buio proposto in Rete da sconosciuti. Per questo è importante che la prevenzione passi attraverso i genitori che dovrebbero prestare attenzione alle attività dei loro figli nel Web. Trend Micro ha diffuso una serie di consigli che possono aiutare i genitori durante le vacanze estive a proteggere i bambini e i ragazzi durante la navigazione:

Fare esperienza diretta della navigazione sul Web insieme a tuo figlio

Stabilire dei limiti di tempo e di attività, specificando quali siti sono adatti e quali no.

Impostare software di parental control su pc e tablet e controllare periodicamente la cronologia dei siti e il contenuto dell'hard disk.

Condividere le raccomandazioni per un uso sicuro di Internet e parlare apertamente dei rischi con i propri figli.

Segnalare eventuali pericoli e casi sospetti alle autorità preposte.

Queste semplici regole insieme all'utilizzo di soluzioni per la navigazione sicura dotate della funzione di parental control possono prevenire situazioni spiacevoli che purtroppo la Rete può presentare