Le caratteristiche

Strumenti analitici permettono di sfruttare Big Data per dare la caccia ai cybercriminali e sventare attacchi informatici. La nuova soluzione IBM Security Intelligence with Big Data è progettata per prevenire minacce esterne e interne e per mitigare il rischio aziendale.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Le caratteristiche

Realizzato nei laboratori IBM, IBM Security Intelligence with Big Data unisce le funzionalità di correlazione della sicurezza e di rilevamento delle anomalie in tempo reale della piattaforma IBM QRadar Security Intelligence, all'analisi personalizzata di grandi quantità di dati fornita da IBM InfoSphere BigInsights. "Il risultato è una soluzione integrata, che comprende monitoraggio e avvisi intelligenti delle minacce e dei rischi, per analizzare ed esplorare dati di sicurezza in modi finora impensabili", sintetizza ancora Todaro.

Le funzionalità chiave comunicate da IBM comprendono:

  • correlazione in tempo reale e rilevamento delle anomalie di dati di sicurezza e di rete eterogenei;
  • interrogazione ad alta velocità dei dati di security intelligence;
  • business analytics flessibile sui Big Data, tra dati strutturati e non strutturati, comprendente sicurezza per e-mail, social media, processi di business, dati transazionali e provenienti da dispositivi di vario tipo;
  • strumenti agrafici per la visualizzazione e l’esplorazione dei Big Data;
  • funzionalità di indagine per una visibilità approfondita sull’attività di rete.