IBM: il social business nel cloud favorisce il successo

Un'indagine evidenzia come le aziende che scelgono il software in modalità as a Service riescano a ottenere utili di due volte e mezzo superiori rispetto a quelle che non lo utilizzano e come il cloud renda più efficace l'analytics

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a cura di Riccardo Florio

Cresce la richiesta di Software-as-a-Service (SaaS) da parte di partner, clienti e sviluppatori. Lo rivela un'indagine condotta da IBM che ha coinvolto più di 800 decisori aziendali in tutto il mondo.

L'analisi stima che gli utili delle aziende che hanno scelto di adottare il software in modalità di servizio siano di oltre due volte e mezzo superiori rispetto a quelli delle aziende che non sfruttano il cloud. L'adozione del cloud incrementa anche la collaborazione in tutta l'organizzazione e raddoppia la probabilità di sfruttare l'analytics per scoprire maggiori "insights" sul proprio business."Abbiamo osservato una domanda sorprendente nel corso dell'ultimo anno, con i clienti che adottano e i partner che estendono le funzionalità da noi fornite attraverso il cloud – ha osservato Jeff Schick, Vice President of Social Software di IBM -. Nel corso di questo periodo, abbiamo favorito l'innovazione integrando le funzionalità dei social media nei processi di business. Ciò è stato reso possibile grazie alle nostre interfacce di programmazione applicative (API) aperte ed espandibili, che permettono di sfruttare la potenza del cloud e di aiutare le aziende a collaborare e a incrementare la produttività".