Il mercato dell'hardware storage vira e punta sul valore

Avvalersi di una soluzione software assicura libertà svincolando la scelta dell'hardware sottostante. Le soluzioni unificate di nuova generazione per la gestione dei dati consentono di ottimizzare spazi e di risparmiare fino al 50% sull'hardware e fino al 35% dei costi di supporto

Avatar di Rodolfo Falcone

a cura di Rodolfo Falcone

Il mercato dello storage, a lungo identificato come una delle realtà maggiormente in salute del mondo IT. pare aver subito un'inopinata battuta d'arresto.

Un recente report IDC ha infatti evidenziato  come il  fatturato mondiale dei vendor dei sistemi di storage esterno su disco sia sceso del 5,2 per cento anno su anno a 5,6 miliardi di dollari nel primo trimestre di quest'anno, con uno stop del mercato mai registrato dopo il 2009.

Oltre al dato in sé, IDC evidenzia anche una serie di dinamiche che ne caratterizzano l'evoluzione recente. Si va dal calo del 25 per cento registrato nella spesa per lo storage di fascia alta all'adozione di tecnologie di ottimizzazione dello storage, fino alla capacità degli utenti di soddisfare le loro necessità a breve termine con soluzioni di cloud pubblico.

Rodolfo Falcone - Country manager di CommVault Italia

In particolare, la contrazione nella domanda di sistemi storage di fascia alta fotografata da questa ricerca conferma un trend che in CommVault vediamo ormai da tempo e sul quale abbiamo costruito la nostra strategia basata su una soluzione totalmente software articolata su una piattaforma unificata.

? ormai innegabile, l'hardware storage sta diventando sempre più una commodity, proprio come avviene per l'hardware di telefonini e tablet, il vero valore risiede nelle applicazioni e nei servizi. Non mi stupirei se certe tipologie di hardware saranno a breve 'noleggiate' e incluse all'interno del costo del servizio stesso.

La macchina fine a se stessa diventa un mero contenitore di performance, mentre la componente di intelligence sempre più viene aggiunta dal software. Disporre di un buon hardware senza un software di data e information management in grado di ottimizzare e dare valore a dati e informazioni è come avere una macchina da corsa senza volante! 

Il vero vantaggio di business sta infatti nel capire come utilizzare, sfruttare e rendere produttivi i dati, non solo dove archiviarli e dimenticarli. L'uso intelligente di una soluzione unificata di nuova generazione per la gestione dei dati consente di ottimizzare gli spazi e risparmiare fino al 50% sull'hardware e fino al 35% dei costi di supporto.

Senza dimenticare che avvalersi di una soluzione software assicura massima libertà e non vincola sulla scelta dell'hardware sottostante.