Intel unifica connettività e sicurezza per l'Internet delle Cose

Intel ha annunciato una nuova piattaforma, nuovi prodotti e una rete ampliata di aziende destinati ad accelerare l'adozione e l'innovazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Intel ha annunciato la piattaforma Intel IoT, un modello di riferimento end-to-end progettato per unificare e semplificare la connettività e la sicurezza per l'Internet delle Cose (IoT). L'azienda ha inoltre introdotto prodotti hardware e software integrati basati sulla nuova piattaforma.

Le nuove proposte e il nuovo sistema di relazioni si propongono di rendere più semplice ai fornitori di soluzioni estendere l'Internet delle Cose da implementazioni di nicchia a installazioni mainstream, con elementi di base personalizzabili e replicabili per soluzioni "senza limiti".

Architettura Wind River

I nuovi prodotti di Intel includono:

  • Wind River Edge Management System:  fornisce connettività cloud per semplificare la configurazione dei dispositivi, i trasferimenti dei file, la cattura dei dati, l'analisi dei dati basata su regole e la risposta alle informazioni ottenute.
  • Il gateway Intel IoT integra Wind River Edge Management System tramite un agente disponibile, in modo da poter realizzare rapidamente l'implementazione, il provisioning e la gestione dei gateway per tutto il ciclo di vita di un sistema. Il gateway comprende miglioramenti prestazionali, il supporto per opzioni di memoria a costo ridotto e una più ampia scelta di opzioni di comunicazione.
  • McAfee, parte di Intel Security, ha annunciato Enhanced Security for Intel IoT Gateway a supporto della piattaforma Intel IoT. La soluzione pre?validata aggiunge gestione avanzata della sicurezza ai dispositivi gateway.
  • La tecnologia Enhanced Privacy Identity (EPID) verrà estesa ad altri fornitori di silicio. EPID presenta caratteristiche di anonimizzazione, oltre a integrità rafforzata tramite software, ed è inclusa negli standard ISO e TCG. La tecnologia EPID consente ad altri dispositivi di connettersi in maniera sicura alla piattaforma Intel IoT.