Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una s...
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’...

Kaspersky individua la campagna mediorientale WildPressure

Gli esperti del Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky hanno individuato una campagna mirata per la distribuzione di Milum

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor

Pubblicato il 27/03/2020 alle 06:46

Il team di Kaspersky è stato in grado di analizzare diversi campioni, quasi identici, del Trojan "Milum", il cui codice non presenta alcuna somiglianza con le campagne malevole già note.

Tutti questi campioni sono in grado di gestire i dispositivi a distanza, permettendo dunque a un attaccante di colpire il sistema e prenderne il controllo da qualsiasi luogo. In particolare, il Trojan è in grado di: scaricare ed eseguire i comandi dati dall’amministratore; acquisire diverse informazioni dal dispositivo attaccato e inviarle al server di comando e controllo; aggiornarsi automaticamente a una nuova versione.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Il Trojan “Milum” è stato rilevato per la prima volta dal GReAT team di Kaspersky nell'agosto del 2019. L’analisi del codice del malware ha permesso di stabilire che la data di creazione dei primi tre campioni risalisse a marzo 2019.

kaspersky-msp-69396.jpg

In base alle informazioni ricavate dalla telemetria attualmente disponibile, i ricercatori di Kaspersky ritengono che la maggior parte degli obiettivi di questa campagna si trovi in Medio Oriente, e che sia tuttora in corso. Restano ancora molti punti da chiarire su questa campagna, tra cui l'esatto meccanismo di diffusione di Milum.

«Questa campagna è ancora in fare di sviluppo; oltre ai tre campioni iniziali, abbiamo già rilevato nuovi campioni malevoli. Non possiamo ancora stabilire con certezza quali saranno le conseguenze di un potenziamento di WildPressure, ma continueremo a monitorare la sua evoluzione» ha dichiarato Denis Legezo, Senior Security Researcher.

Per evitare di essere presi di mira da un attacco mirato, gli esperti di Kaspersky raccomandano di: aggiornare regolarmente tutti i software utilizzati in azienda, in particolare ogni volta che viene rilasciata una nuova patch di sicurezza. I prodotti di sicurezza con funzionalità di Vulnerability Assessment e Patch Management possono aiutare ad automatizzare questi processi.

Importante è scegliere una soluzione di sicurezza di qualità comprovata come Kaspersky Endpoint Security, dotata di funzionalità di rilevamento basate sul comportamento che garantisce una protezione efficace contro le minacce note e sconosciute, inclusi gli exploit.

Oltre ad adottare le misure necessarie per la protezione degli endpoint, è importante implementare una soluzione di sicurezza di livello aziendale in grado di rilevare, sin dalla fase iniziale, le minacce avanzate a livello di rete, come Kaspersky Anti Targeted Attack Platform.

Bene inoltre accertarsi che il personale acquisisca le nozioni base di cyber-hygiene, poiché molti attacchi mirati vengono veicolati tramite phishing o altre tecniche di ingegneria sociale. Così come assicurarsi che il team di sicurezza abbia accesso alle più recenti informazioni sulle minacce informatiche. Kaspersky APT Intelligence Reporting mette a disposizione dei clienti i report privati sugli sviluppi più recenti nel panorama delle minacce.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 4
Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Dal supporto ai pazienti all'accuratezza delle diagnosi, Il mercato globale in telemedicina raggiungerà 192 miliardi di euro entro il 2033
Immagine di Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
Marc Benioff di Salesforce rivela che l'IA svolge fino alla metà del lavoro aziendale, dall'ingegneria software al servizio clienti, raggiungendo il 93% di precisione.
Immagine di In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.