Reseller

Le aziende temono per i dati nel cloud

Il cloud computing rappresenta la soluzione ideale per le aziende che non possono permettersi di acquistare nuove tecnologie e di assumere il personale che le gestisce, tuttavia per molte imprese l'idea di trasferire i propri dati aziendali nella nuvola rimane un motivo di preoccupazione.

Lo rivela anche un indagine realizzata da F-Secure su un campione di aziende al di sotto dei 500 dipendenti da cui emerge che il 45% delle intervistate non ricorre a una soluzione cloud per la mancanza di controllo dei dati e per problematiche che riguardano la sicurezza.

Nelle aziende tra i 50 e i 249 dipendenti la percentuale sale al 67%, mentre oltre i 250 fino ai 500 dipendenti al 70%. Altre motivazioni alla base della scelta di non utilizzare i servizi cloud il 21% delle aziende cita i costi, il 13% le problematiche relative alle prestazioni e il 12% le responsabilità legali.  

Dall'altra parte, invece, tra le aziende cha hanno adottato il cloud computing emerge che l'utilizzo di servizi di collaborazione su cloud è adottato proprio nell'ottica di sicurezza dei dati. F-Secure offre un servizio di collaborazione cloud, Younited for Business, per archiviare file, condividerli e lavorarci insieme, in ogni luogo da qualsiasi dispositivo.

Il servizio è  progettato e gestito da professionisti della sicurezza che utilizzano le stesse tecnologie, le competenze e le migliori pratiche usate nei Laboratori di F-Secure per produrre i servizi di protezione della multinazionale finlandese.

Younited for Business è disponibile in Europa con tre opzioni flessibili di storage (5GB, 100GB e 500GB) e può essere acquistato attraverso la rete di partner di F-Secure.