Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una s...
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’...

L’importanza del Look Positioning

Quali sono i segreti per avere un look perfetto in grado di esaltare le nostre abilità in ambito professionale? Ce ne parla Claudia Barberis.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pubblicato il 15/03/2021 alle 11:00
Per avere successo e ottenere il massimo dalle proprie esperienze e capacità sono molti gli aspetti da tenere in grande considerazione. Uno dei più importanti è il come ci si mostra, sia in video che dal vivo. Ma quali sono i segreti per avere un look perfetto in grado di esaltare le nostre abilità?

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

A parlarci di tale argomento, in questa puntata di Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, è Claudia Barberis, fondatrice di Look Positioning, un'azienda che ha come mission quella di creare il look perfetto per professionisti e imprenditori, in grado di renderli autorevoli e convincenti a primo impatto.

Guarda su

Colpire subito nel segno è infatti importantissimo e convincere i propri clienti e partner fin dal primo secondo è la chiave per aver successo. In questo modo è possibile porsi nel migliore dei modi e instaurare fin dal principio una forte relazione professionale.

Grazie alla sua grande esperienza in materia, Claudia Barberis ci racconta quelli che sono i segreti per avere un look perfetto e come sia possibile presentarsi nel migliore dei modi soprattutto in video.

Look Positioning: segreti e consigli

Claudia Barberis è la fondatrice di Look Positioning, società che ha come obiettivo quello di lavorare sul personal branding, facendo stare manager e professionisti a proprio agio nella propria pelle e ad avere il corretto impatto sulle altre persone.

Il tutto trasferendo i capisaldi del mondo dello spettacolo ai manager, così da creare un personal branding efficace e credibile, costante in ogni aspetto della persona. Come dichiarato da Claudia Barberis a Manabe Repici, il personal branding deve infatti diventare un asset personale.

Per ottenere questi risultati bisogna curare ogni aspetto dell’immagine di una persona, perché è ciò che influenza quelle che sono le sue aspettative e quello che pensano le altre persone di lei. Si tratta di qualcosa di importantissimo e su cui è necessario lavorare per ottenere il massimo dal proprio personal brand.

Attenzione però: non basta essere belli (per fortuna!), ma bisogna avere ben chiare in mente quelle che sono le proprie caratteristiche, ciò che si vuole esprimere e come ci si vuole proporre al pubblico, concentrandosi su questi aspetti per dare la giusta impressione fin dall’inizio.

social-video-marketing-136744.jpg

Un aspetto che Claudia Barberis ci tiene a sottolineare è che non esiste uno stile perfetto. Non ci sono infatti regole generali, dipende tutto dai propri obiettivi e da quelle che sono le proprie caratteristiche.

Ovviamente ci sono degli ambienti, come quello business, dove bisogna seguire certi paradigmi, come l’abito elegante. Per differenziarsi in tali ambiti si può lavorare sul modo di porsi e sul piccolo dettaglio, riuscendo così a farsi notare.

Attenzione però a non averne troppi. È sufficiente qualcosa che ci contraddistingua ed esca dagli stilemi del gruppo, che sia magari anche spunto per una chiacchierata. Averne troppi potrebbe invece rivelarsi una caratteristica negativa sulla propria immagine.

Esistono quindi dei codici di gruppo che bisogna essere in grado di carpire e comprendere. Tuttavia, anche in questi ambienti c’è abbastanza spazio di manovra per lavorare sul proprio personal branding.

Un fil rouge è invece quello relativo alla buona educazione e al modo di porsi. Qualunque sia la situazione è infatti caldamente consigliato esporre le proprie critiche in maniera educata e pacata, onde evitare di macchiare il proprio personal brand. 

Personal Branding in video

Presentarsi nel modo corretto è importantissimo anche in video. Soprattutto se si considera  che questa forma di comunicazione è ogni giorno più importante e conferenze e consulenze in streaming sono sempre più frequenti. Ma quali sono i consigli per farlo nel modo corretto?

social-video-marketing-136743.jpg

Come affermato da Claudia Barberis a Manabe Repici, il Personal Brand in video si cura sotto differenti aspetti. Come, ad esempio, le tematiche che si affrontando, con il modo di parlare, con lo sfondo e molti altri accorgimenti. Ecco su cosa si dovrebbe puntare:

  • Avere degli obiettivi e delle motivazioni ben precise per porsi in video;
  • Scegliere un’ambientazione adatta al tipo di contenuto: la cucina, ad esempio, non è il massimo per portare avanti una contrattazione;
  • Curarsi e vestirsi come se si andasse al lavoro: presentarsi ad esempio in pigiama vuol dire svalutare fin da subito il proprio messaggio;
  • Crearsi una scaletta del proprio intervento, per sapere sempre cosa dire e come dirlo;
  • Porsi nel modo corretto per creare empatia anche da remoto, come se si fosse dal vivo.

I segreti per curare il proprio personal brand sono quindi quelli di lavorare su sé stessi e su quello che si aspettano gli altri, non creando un personaggio a tavolino, bensì migliorando le proprie caratteristiche. Puntare sul proprio personal brand è fondamentale perché è un asset personale, che rimane sempre e su cui vale davvero la pena investire.

Se ancora non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 4
Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Dal supporto ai pazienti all'accuratezza delle diagnosi, Il mercato globale in telemedicina raggiungerà 192 miliardi di euro entro il 2033
Immagine di Addio uomo, l'assistente del dottore è oramai l'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
Marc Benioff di Salesforce rivela che l'IA svolge fino alla metà del lavoro aziendale, dall'ingegneria software al servizio clienti, raggiungendo il 93% di precisione.
Immagine di In questa azienda l'IA fa già il 50% del lavoro
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.