Panasonic tablet rugged Windows certificato Atex

La certificazione del modello Toughpad FZ-G1 Windows 8 Pro da 10.1 pollici garantisce l'usabilità in ambienti industriali con rischio di esplosione, per esempio nei settori del petrolio e del gas.

Avatar di Tito Labanchi

a cura di Tito Labanchi

Panasonic ha annunciato una versione certificata ATEX del proprio modello di punta, il tablet Windows 8 Pro da 10.1 pollici Toughpad FZ-G1 (di prima generazione), progettato per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive nei settori del petrolio e del gas.

Toughpad Panasonic FZ-G1 ATEX è stato certificato per l'utilizzo in superficie, Zona 2, in ambienti di lavoro cui vengono utilizzati gas potenzialmente esplosivi (le certificazioni sono: II 3 G Ex ic nA IIB T3 Gc (con WWAN) e II 3 G Ex ic nA IIC T3 Gc (senza WWAN).

Per ottenere la certificazione, Panasonic ha sviluppato uno speciale design della batteria per la versione ATEX del tablet e ha inserito il device in una custodia in pelle, disegnata ad hoc.

Panasonic ToughPad FZ-G1 ora dotato di certificazione ATEX

"Per la prima volta, l'industria del petrolio e del gas e altri settori a rischio di esplosione potranno mettere a disposizione dei propri mobile worker un tablet Windows rugged certificato ATEX", ha affermato Jan Kaempfer, Head of European Marketing di Panasonic Computer Product Solution. "Si tratta di un passo importante, che permetterà a questi settori specializzati di godere degli stessi benefici in termini di produttività che i Toughpad Panasonic garantiscono già alle aziende e ai lavoratori in mobilità di tutto il mondo".

Il Toughpad FZ-G1 è stato il primo tablet Windows 8 Pro fully rugged di Panasonic disegnato per i mobile worker che passano la maggior parte del tempo all'esterno. Il dispositivo, fully rugged, utilizza la più recente tecnologia IPS α Panel, garantendo un elevato livello di qualità visiva per chi lavora all'aperto, con una luminosità di 800cd/m².