Per i CEO del retail le supply chain non soddisfano lo shopping omni-channel

Oltre il 50% dei CEO del settore considera la supply chain come un differenziatore strategico, ma molti non stanno attuando la trasformazione richiesta per trarre vantaggio dal cambiamento in corso  

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a cura di Giuseppe Saccardi

I consumatori digitally-connected hanno stravolto i modelli del retail e lo shopping omni-channel ha trasformato la supply chain da un tema aziendale importante a una questione mission-critical. Questo cambiamento è talmente profondo che il 50% dei CEO riconosce che la propria supply chain può essere un differenziatore strategico. Tuttavia, l'83% dei CEO in tutto il mondo ritiene che la propria supply chain al momento sia in una situazione "Non ottimale" per cogliere le opportunità della trasformazione in corso nel mercato retail.

In una survey che ha coinvolto oltre 400 CEO del settore retail condotta da PwC per conto di JDA Software, intitolata CEO Viewpoint: The Strategic Role of Supply Chain in an All-Channel World, gli interpellati hanno indicato cosa stanno facendo per adattarsi a questo ambiente in mutamento e porre nuove basi per la crescita.

Mentre il mobile commerce raggiunge la propria maturità, una delle sfide principali che devono affrontare i CEO è gestire la trasformazione nel retail omni-channel. Solo il 34% dei CEO considera la diffusione dello shopping omni-channel come una minaccia, mentre solo il 22% afferma che abbia un impatto diretto sulla propria organizzazione.

I CEO indicano che le loro priorità principali sono concentrate su approccio più tradizionali quali l’ingresso in nuovi mercati, l’apertura di più punti vendita o fusioni e acquisizioni. Queste priorità evidenziano potenziali occasioni perse per oltre due terzi dei CEO, che non riescono a intravedere nel miglioramento della capacità distributiva e della supply chain un fattore chiave per contribuire a promuovere una crescita proficua. 

I CEO ritengono che tre rischi fondamentali avranno l'impatto maggiore sulle proprie aziende nei prossimi tre anni: aumento delle minacce competitive (41%), riduzione dei margini e dei costi (39%), capacità di attirare e fidelizzare clienti (24%). 

Le risposte rivelano un potenziale gap tra il rischio riconosciuto e una strategia per affrontarlo. Malgrado qualche eccezione, la capacità di mantenere una forte proposizione di valore per i clienti è sempre più correlata alla competenza in ambito supply chain.

Solo il 15% dei CEO ritiene che attualmente la propria supply chain sia sufficientemente resiliente per affrontare le sfide del mercato. Anche se i CEO che si sono focalizzati sulla supply chain hanno conseguito dei risultati, vi sono opportunità per ulteriori investimenti in quest’ambito rispetto ad altre categorie di spesa IT.