Tom's Hardware Italia
Manager

Qlik Sense Desktop: download gratuito senza limiti

Primo prodotto del progetto QlikView.Next, la soluzione permette di creare visualizzazioni interattive, report e dashboard con un'interfaccia drag and drop. Disponibile in una prima versione gratuita.

I responsabili di Qlik, nota per la soluzione di Business Intelligence QlikView, hanno annunciato il rilascio di una prima versione gratuita di Qlik Sense Desktop, un'applicazione di visualizzazione dati di nuova generazione, primo prodotto rilasciato del progetto QlikView.Next, caratterizzato da un’interfaccia drag-and-drop semplice da utilizzare e progettata per gli utenti business.

Qlik Sense Desktop, disponibile gratuitamente per il download, include il motore d’indicizzazione dei dati brevettato da Qlik, che, come evidenziato dai responsabili dell'azienda, consente di esplorare grandi quantità di dati e le relazioni che esistono tra essi senza nessun tipo di restrizione, individuando le connessioni nascoste che altrimenti potrebbero passare inosservate.

Un esempio di dashboard creata con Qlik Sense Desktop

Curata la user experience, basata su un approccio drag-and-drop per la visualizzazione e l’esplorazione, e sulla capacità di storytelling, attraverso un client Windows.

L’applicazione, viene spiegato in un comunicato, permette l’assemblaggio e la navigazione delle app di visualizzazione che possono essere salvate come file locali per poi essere condivise con altri utenti, agevolando così la collaborazione.

Gli utenti meno esperti possono iniziare trascinando un documento di Excel all’interno dell'applicazione oppure attingendo dalle fonti di dati disponibili in azienda. Qlik Sense Desktop è gratuito sia per uso personale sia aziendale, senza limiti al numero di applicazioni che possono essere create o restrizioni per la condivisione di file.

Tutti i prodotti Qlik Sense indicizzano i dati per consentire agli utenti di iniziare immediatamente l'esplorazione e la visualizzazione delle informazioni.

Entro settembre dovrebbe essere disponibile l'intera offerta Qlik Sense, che sarà basata su server e consentirà su quest'ultimo lo sviluppo da qualsiasi dispositivo, un uso flessibile dei dispositivi mobili, collaborazione, personalizzazione, condivisione e integrazione dei dati.

Sono inoltre previste funzionalità di livello enterprise, sicurezza e governance dei dati e delle applicazioni.

Riportiamo le informazioni fornite da Qlik sulle funzionalità di Qlik Sense Desktop:

  • Fonti dati multiple, da semplici file Excel a database accessibili attraverso ODBC; i dati possono essere trasferiti in modo semplice nell’app Qlik Sense.
  • Creazione di dashboard con tecnologia drag-and-drop in pochi minuti, per produrre o ampliare le analisi visuali.
  • Esplorazione, associazione e combinazione di informazioni in maniera non realizzabile con altre soluzioni senza creare da capo una nuova visualizzazione. Grazie al motore di indicizzazione dei dati Qlik e all’esperienza associativa, gli utenti possono esplorare i dati in modo dinamico e porre qualsiasi domanda.
  • Ricerca intelligente: digitando in modo semplice parole o numeri è possibile iniziare l'analisi dell'intero gruppo di dati.
  • Visualizzazione intelligente e intuitiva, che offre spunti per aiutare i neofiti a esplorare i modelli attraverso l'aggiornamento dinamico ed evidenziando nuove informazioni e associazioni.
  • Storytelling dei dati per acquisire conoscenze e trasformarle in formato di presentazione. Gli utenti possono aggiungere commenti e approfondire l’analisi passando direttamente dalla presentazione ai dati Qlik Sense per ottenere tutte le risposte.