Risparmia fino all'80% con la fatturazione elettronica

Un report sponsorizzato da Ricoh Europe evidenzia i risparmi che deriverebbero per le Pmi con la fatturazione elettronica per soddisfare le esigenze dei clienti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le aziende europee possono ottenere risparmi dal 60% all’80% sui costi abbandonando i tradizionali processi basati sui documenti cartacei in favore della fatturazione elettronica. Questo è quanto emerge da un report sponsorizzato da Ricoh Europe e pubblicato da Billentis.

Il documento mette in evidenza che tipicamente il tempo di payback dal momento dell’implementazione può variare dai 6 ai 18 mesi.

Secondo il report quest’anno circa un quarto (24%) delle fatture e di altri documenti contabili verrà gestito elettronicamente e 6 miliardi di documenti verranno scambiati elettronicamente in Europa. Vi sarà inoltre un aumento annuale del 22% delle fatture elettroniche e dell’e-billing sia nelle aziende sia nel Settore Pubblico.

La principale ragione di questo incremento è da ricondurre alla pressione finanziaria: le aziende di tutti i mercati affermano che la riduzione dei costi è la motivazione principale quando si decide di implementare processi basati su documenti elettronici.

Martin Hurley

Il Report di Billentis osserva che le Pmi in particolare riconoscono la necessità di adottare soluzioni per la gestione della fatturazione elettronica con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti, restare competitive e ridurre i costi. Allo stesso tempo è però emerso che, sebbene le Pmi riconoscano la necessità di un cambiamento, sono però caute riguardo l’implementazione di soluzioni che cambino le modalità operative.

Con 20 milioni di Pmi in tutta l’Europa (il 99% del totale delle aziende) è importante che queste aziende abbraccino la trasformazione digitale e si preparino a superare le sfide per aumentare le nuove opportunità di business.

 “Di certo questo cambiamento non può avvenire dall’oggi al domani. I servizi di Ricoh per la fatturazione elettronica (i-Invoicing) consentono alle aziende di gestire contemporaneamente e con semplicità le fatture elettroniche e digitali mediante un’unica piattaforma, ottenendo vantaggi dal punto di vista dei costi e dell’impatto ambientale grazie a un minore utilizzo della carta”, ha  dichiarato Martin Hurley, Vice President and General Manager, Outsourcing Services di Ricoh Europe.