ServiceNow annuncia nuove soluzioni di GenAI per le telco

ServiceNow ha annunciato una nuova partnership con NVIDIA e l'acquisizione della tecnologia NetACE per supportare le telco con l'IA.

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a cura di Marina Londei

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In occasione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, ServiceNow ha annunciato una partnership con NVIDIA per offrire nuovi servizi GenAI per le telco e ha annunciato l'acquisizione della tecnologia israeliana NetACE per la gestione e l'automazione delle reti.

Oggi le aziende di telecomunicazioni devono promuovere l’efficienza delle operazioni, con l’obiettivo di consentire un processo decisionale strategico e una rapida trasformazione; per questo è particolarmente importante possedere una visione consolidata delle reti ed essere supportati da workflow coerenti per potersi connettere e agire in base ai dati.

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Con l'obiettivo di supportare i partner telco, ServiceNow ha ampliato la partnership con NVIDIA introducendo soluzioni di intelligenza artificiale generativa specifiche per queste realtà. Tra le novità spicca Now Assist for Telecommunications Service Management, una soluzione che si basa sulla NowPlatform e utilizza l'intelligenza artificiale di NVIDIA per aumentare la produttività, accelerare i tempi di risoluzione e migliorare l'esperienza dei clienti.

Gli operatori telco possono accedere a una chat basata su GenAI per riassumere le attività relative ai singoli casi, le note di lavoro e le interazioni dei client, così da indirizzare i colleghi verso gli step successivi. Ciò consente di supportare efficientemente i clienti e concentrarsi sulle richieste più complesse.

La piattaforma aiuterà gli operatori a garantire un servizio fluido e sicuro. L’intelligenza artificiale generativa di NVIDIA è in grado di interpretare il gergo tecnico riepilogandolo in riassunti chiari che accelerano i tempi di supporto.

"Questo è solo l’inizio di una trasformazione su larga scala per il settore delle telecomunicazioni e siamo entusiasti di essere in prima linea" ha affermato Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia. "La Now Platform di ServiceNow abilita una visibilità in tutta l'azienda e grazie alla soluzione di Telecommunication Service Management, supporta già molte organizzazioni innovatrici leader del settore, come British Telecom, Deutsche Telekom, Telefonica, Telia e altre ancora. Non vediamo l’ora di offrire servizi e una tecnologia sempre migliori"

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L'acquisizione della tecnologia NetACE

Durante l'evento ServiceNow ha annunciato anche l'acquisizione della tecnologia di NetACE di Atrinet per la gestione e l'automazione della rete. L'obiettivo, ancora una volta, è accelerare la trasformazione aziendale nel settore delle telecomunicazioni.

La tecnologia sarà disponibile nella NowPlatform e consentirà una gestione completa ed end-to-end del ciclo di vita della rete su un'unica piattaforma di workflow digitale basata su IA. NetACE fornirà inoltre funzionalità di rilevamento e attivazione della rete, una connettività più forte per i flussi di lavoro e un maggior allineamento tra le reti.

Queste nuove funzionalità accelerano anche la roadmap dell’azienda nel fornire un’automazione closed-loop per le reti di telecomunicazioni.