Reseller

Smartphone, tablet e musica. Lo schema Logitech per fare goal

Ruota tutto intorno alla vasta offerta e al rinnovo di gamma di prodotti, la strategia di Logitech, che periodicamente si fa sentire al mercato e al canale con nuove idee per l'accessoristica, che tanto appeal trova nell'utenza consumer, ma che fenomeni come la consumerizzazione e il BYOD contribuiscono ad attirare l'attenzione anche degli utilizzatori dell'ambito business.

Un rinnovo di offerta che il vendor lancia al grido di 'Design the future' "Perchè siamo sempre attenti all'innovazione – spiega Lorenzo Ruspi, responsabile dei mercati Italia e Malta -, un aspetto che ci viene riconosciuto anche con numerosi premi in occasione di varie manifestazioni, su più categorie di prodotti. Categorie che velocemente vengono arricchite, visto che nell'arco degli ultimi due anni abbiamo lanciato ben quattro nuove gamme, per un totale di 50 nuovi prodotti".

Lorenzo Ruspi – responsabile dei mercati Italia e Malta di Logitech

Famiglie di prodotti che vanno dagli accessori per smartphone e tablet, storicamente orientati al mondo Apple ma che oggi guardano anche all'universo Samsung; quindi l'attenzione al settore del gaming, della musica e degli accessori vari, quali i mouse. 

Più in dettaglio, Logitech pone il focus su Case+, un sistema modulare di accessori per smartphone, che non punta solo sul design ma che presta attenzione anche alla funzionalità, comprendendo cover, pile accessorie, o supporti per auto. Si tratta di cover in metallo satinato, con finitura magnetica, su cui applicare vari accessori.

Tilt è la cover per iPhone 5 (pieghevole come quella classica per l'iPad), che si aggangia con magnete alla cover di base e può fungere da supporto per visioni a schermo orizzontale, mentre Energy è una batteria aggiuntiva, con una carica completa di 2.300 milliampere e Drive è un supporto per iPhone, sempre con attacco magnetico, che serve per agganciare il dispositivo applicandolo al cruscotto o al parabrezza con sistema a ventosa. Ma in cantiere il vendor ha messo altri 8 dispositivi che presto si potranno agganciare a questo sistema Case+. 

"Ma siamo consapevoli che gli iPhone e gli iPad vengono utilizzati anche dagli appassionati di giochi – prosegue Ruspi -. Si calcola, infatti, che l'83% dei possessori di questi dispositivi scarica app di gioco. Un fenomeno importante che ci ha spinto a realizzare una console portatile, dotata di batteria aggiuntiva di 1.500 milliampere, che fornisce precisione e velocità di gioco". 

Tablet che, dicevamo, vengono sempre più scelti dall'utenza per connettersi alla Rete, e Logitech si basa proprio sui dati che indicano in 7 milioni il numero degli italiani che nel 2013 ha navigato con questi device.

"Un fenomeno in crescita continua – puntualizza il managing director – con Apple e Samsung come protagonisti principali. Sul fronte Apple disponiamo di cover con tastiere anche per iPad mini con ultrathin cover e ultrathin keyboard, giá conosciute, ma ora disponibili anche per iPad Air. Per Samsung, invece, l'offerta viene coperta con case e keyboard per il Galaxy Tab 3". 

Già ben presente sul mondo della musica, Logitech si propone oggi con una nuova strategia, che prevede un doppio marchio: UE (Ultimate Ears), frutto dell'acquisizione di qualche anno fa, e il tradizionale logo Logitech.

Come UE vengono proposti strumenti che comprendono gli auricolari o che puntando alla fruizione di musica in compagnia, con UE Boom, un sistema di altoparlanti portatili e wireless, che assicurano 15 ore di autonomia a piena carica, resistente all'acqua, disponibile in ampia gamma di colori, il cui fratello piccolo è l'UE Mini Boom. 

A marchio Logitech è invece la gamma X100, che garantisce 5 ore di musica, le casse wireless Z600 usabili anche con tablet e smartphone e la Z50, una cassa compatta in vari colori. La carrellata di prodotti presentata si conclude poi con la 'football celebration edition' un'edizione speciale dei mouse wireless Logitech per i mondiali di calcio 2014 in Brasile, vestiti con i colori di 13 nazioni.

"Per questa nuova gamma abbiamo sviluppato attivitá dedicate – conclude Ruspi -, dal nuovo materiale POP al lancio di un concorso che consente agli acquirenti di vincere mini premi a marchio Varta (nostro partner) e concorrere a un viaggio in Brasile". Per il lancio di questa nuova gamma di mouse è stato aggiunto, ai classici canali di vendita, anche