Solidi i risultati del 3°Q di Lenovo in un mercato incerto

Lenovo ha rilasciato i risultati del suo 3°Q. Evidenziano una crescita per i PC superiore alla media del mercato e l'impegno per crescere anche nei Data Center

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Lenovo, una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Fortune 500" e alla cui guida in Italia come Country General Manager e Amministratore Delegato è giunto Emanuele Baldi,  un manager con una solida esperienza nel settore e in particolare nel canale, ha annunciato i risultati per il suo terzo trimestre fiscale terminato il 31 dicembre 2016.

Il fatturato trimestrale è risultato pari a 12.2 miliardi di dollari, con una contrazione del -6% anno su anno. Il risultato ante imposte è stato di $ 101 milioni, con un -68% anno su anno. L'utile netto è sceso del -67% anno su anno, a $ 98 milioni.

baldi (1)

Emanuele Baldi

Il risultato, ha spiegato la società,  è conseguenza del fatto di aver dovuto affrontare sfide notevoli nelle sue tre principali linee di attività, e cioè quello dei  Data Center, dei dispositivi mobili e dei PC e smart device, tutti settori che secondo gli analisti di mercato si sono caratterizzati per una crescita minima o addirittura piatta nel corso del trimestre chiuso al 31 dicembre 2016.

A fronte di questo  è però cresciuta in termine di prodotti venduti. Nel corso del trimestre ha distribuito un totale di 15,7 milioni di Pc in tutto il mondo, con un aumento del +2% anno su anno,  4 punti in più del settore nel suo complesso che è sceso del 2% nello stesso periodo.

Peraltro, ha osservato Lenovo, con una quota di mercato record, in particolare in Cina, EMEA e America Latina, rimane leader del mercato PC a livello world wide, con il 22,4% di quota. La società ha inoltre visto una forte crescita nei tablet, pari a +10% anno su anno, con una performance superiore a quella del resto del mercato di ben 29 punti.

Lenovo Yang+Yuanqing  ridotto

Yang Yuanqing

"Nonostante le incertezze macro-economiche e le due nuove linee di business ancora in fase di transizione, Lenovo ha riportato nell'ultimo trimestre una solida performance. Il nostro business dei PC rimane forte, nel settore mobile abbiamo fatto progressi costanti e in quello del Data Center c'è un chiaro piano di miglioramento in atto. Anche se sappiamo che ci vuole tempo per costruire competenze forti in questi due nuovi motori di crescita, siamo certi che raggiungeremo il pareggio e una crescita redditizia anche in questi ambiti", ha commentato i risultati Yang Yuanqing, Presidente e CEO.

In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), l'area guidata dall'italiano Luca Rossi (VP, EMEA e LATAM) il fatturato consolidato del terzo trimestre fiscale, di $ 3,4 miliardi di dollari, è diminuito del 2,7% anno su anno ma è aumentato di un consistente  23% rispetto al trimestre precedente, e rappresenta oggi il 27,6% del fatturato mondiale di Lenovo.