Manager

Sony: nuovo deck di registrazione per memory card

Sony ha annunciato il deck di registrazione per memory card PMW-1000, dichiarato come ideale per le sempre più diffuse produzioni video memory-based con camcorder quali il PMW-500. Secondo quanto comunicato dal produttore questo registratore con due slot per memory card SxS e operazioni jog/shuttle simili ai VTR migliora il workflow memory-based di Sony ed è ideale per l'utilizzo in studio e sul campo. Grazie alla sua versatilità, PMW-1000 soddisfa le esigenze di broadcaster e professionisti in ambienti studio e OB Van ed è ideale per la produzione di commercials, documentari o video per i settori education e corporate.

"Lo scorso anno abbiamo presentato il kit SxS PMW-50 per supportare le produzioni XDCAM HD422 sul campo. Inoltre, abbiamo lanciato il nostro nuovo codec aperto XAVC, già implementato nelle telecamere CineAlta PMW-F5 e PMW-F55. Il deck di registrazione da studio PMW-1000 rappresenta il passo successivo nell'offerta di un supporto più facile ed efficiente al workflow", ha dichiarato Fabien Pisano, Strategic Marketing Manager di Sony Europe. "La versatilità in termini di interfaccia, unita alle operazioni simili a quelle lineari e alla possibilità di registrare in formato XAVC HD su supporti SxS, rendono PMW-1000 la scelta ideale per i broadcaster e le aziende di produzione alla ricerca di una soluzione di qualità o di una facile migrazione da SD a HD".

In particolare, pre quanto riguarda quest'ultima affermazione, in Sony precisano che gli utenti di PMW-1000 possono selezionare i formati di registrazione e riproduzione da HD (XAVC, MPEG HD422 e MPEG HD420 a 50/35/25 Mbps) e SD (MPEG IMX a 50/40/30 Mbps e DVCAM a 25 Mbps) in diverse frequenze di frame. Questa flessibilità aiuterebbe i broadcaster a ridurre gli investimenti legati al passaggio alle operazioni HD. Inoltre, grazie alle funzionalità di up-conversion e down-conversion, PMW-1000 si integra nei sistemi di produzione SD esistenti e per i quali, in futuro, è previsto l'aggiornamento all'HD.