Specializzarsi in sicurezza ICT: ne vale la pena?

La sicurezza ICT non è solo fatta di prodotti, ma rappresenta un processo formativo che coinvolge l'organizzazione del portafoglio di soluzioni e di servizi dei rivenditori. In un white paper Netasq illustra le motivazioni e i vantaggi di un'offerta strutturata di sicurezza

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a cura di Loris Frezzato

Da qualche anno il canale ICT è costretto a dare risposte chiare ai propri clienti sui temi della sicurezza. Che siano le stringenti normative emesse dal Garante della Privacy, o il susseguirsi di notizie scottanti in merito a intercettazioni o attacchi dei cyber criminali, tutto concorre all'accrescimento della consapevolezza delle aziende clienti che "sarebbe opportuno" garantire la miglior protezione possibile ai propri dati.

Ben più difficile per un rivenditore a valore, invece, è trovare il giusto equilibrio tra costi e benefici di una nuova business unit all'interno del proprio portafoglio servizi/prodotti, dove la sicurezza non è fatta solo di prodotti, ma un percorso formativo che comporta un investimento, anche dal punto di vista organizzativo. 

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Attraverso un  white paper, Netasq vuole fornire una panoramica dei motivi che rendono il mercato della sicurezza interessante per chi desideri ampliare il proprio portafoglio di prodotti e servizi, e dell'impatto di una business unit security "ben strutturata" sul rivenditore che si vuole liberare dalle obsolete logiche di "marchio" e aggiungere valore alla propria offerta.

Questi gli argomenti trattati all'interno del white paper:

  • La sicurezza: un mercato in piena evoluzione
  • L'interesse dei criminali: omnivalente 
  • Il BYOD: essere produttivi va bene, ma aprire la porta a chiunque?
  • Il lato ben poco "social" di Internet 
  • Il cloud e la virtualizzazione 
  • Lo scorrere del tempo 
  • Il Garante

La sicurezza è come le pompe funebri, non soffre la crisi a patto che:

  • Educhiamo i nostri clienti ma anche noi stessi!
  • Differenziamoci dalla concorrenza
  • Parliamo di competenze C'è sicurezza e SICUREZZA anche per i rivenditori