Su 24 Ore Cloud applicazioni per micro o piccole imprese

La soluzione semplice per gestire la tua piccola attività o quelle che risolvono specifiche problematiche. Facile (quasi) come scaricare un'app.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Con una logica non lontana dagli App Store, 24 Ore Software lancia un sito sul quale le micro imprese possono trovare soluzioni per gestire la propria attività, da Small Office (prima più intuitivamente chiamato Fatturando.it) a Duty Bee, per la rendicontazione dell'attività giornaliera, a Cedolino Esatto, passando per Office 365 di Microsoft.

Applicazioni acquistabili con carta di credito a canone mensile (o anche per brevi periodi di tempo) e usufruibili via Web come un servizio "qualsiasi".

Applicazioni che possono svolgere azioni singole, come appunto un'app, oppure funzioni più articolate, ma che hanno in comune di essere state progettate e sviluppate per le piccolissime imprese.

Il marchio Sole 24 Ore fa da garante, ma le soluzioni non sono solo quelle di 24 Ore Software, perché quello appena lanciato è un portale aperto, dove potenzialmente chiunque può mettere in vendita le proprie soluzioni, eventualmente integrandole con le altre, in modo da fornire un servizio più ampio e completo all'utente finale.

Enzo Dalla Pria, direttore BizInnovation 24 Ore Software e ad Diamante Spa

Enzo Dalla Pria, nella doppia veste di direttore Business Innovation di 24 ORE Software, che ha ideato il nuovo portale e il nuovo modello di business, e amministratore delegato di Diamante, che gestisce 24 Ore Cloud, afferma: "Le microimprese hanno bisogno di soluzioni per sgravarsi dalla burocrazia e dalle operazioni a corredo della loro attività, fondamentali come la fatturazione, ma a scarso valore aggiunto. Inoltre – continua Dalla Pria –, hanno bisogno di innovazione. Il tutto, però, a basso costo".

Esigenze da soddisfare che, insieme alla volontà di 24 Ore Software di fornire soluzioni in cloud, hanno portato all'idea di 24 Ore Cloud, dove, come spiega sempre Dalla Pria, trovano spazio anche terze parti fornitrici di soluzioni innovative, facendo squadra e massa critica.

Proprio l'opportunità di raggiungere un mercato potenzialmente molto vasto, grazie al Web e al cloud, consente di abbattere i costi e proporre nuovi modelli di business.

L'esempio che porta il dirigente è quello di un'applicazione per la dichiarazione dei redditi messa a disposizione per un utilizzo evidentemente a tempo limitato al costo di 5,90 euro (+IVA). Mille acquirenti in un mese.

Più precisamente sono tre le modalità di acquisto: sottoscrizione periodica, tipicamente mensile; 'pay per use', come una ricaricabile telefonica; a tempo (limitato, come per la dichiarazione dei redditi, o illimitato).

I software applicativi vengono forniti in modalità full Web, comodamente accessibili da vari tipi di dispositivi anche mobili. Sono pure disponibili modalità di fruizione ibride, come nel caso in cui serva un client installato da qualche parte per compiere misure o altre funzioni, oppure si può scegliere di installare il software presso la propria azienda.

Alcune delle applicazioni già disponibili

Alcune delle applicazioni sono collegate, a formare una soluzione più completa: per esempio, è possibile comprare un servizio software per compilare le fatture e un sistema gestionale (tra i diversi a disposizione) per inviarle e gestirne i flussi.

Al momento del lancio sono disponibili 34 applicazioni, ma una decina è già pronta per essere caricata: "Prevediamo di arrivare a circa 70 applicazioni entro la fine dell'anno", dichiara Dalla Pria, che conclude: "Il maketplace 24 Ore Cloud si fa garante degli aspetti legali a tutela dei clienti, fornendo supporto e assistenza. Garantiamo la sicurezza delle applicazioni, la loro affidabilità e la disponibilità del servizio, basato su infrastrutture in cloud forniteci da provider di fiducia, come Telecom Italia o Amazon.

Volutamente essenziale l'interfaccia, pensata per rendere rapidamente identificabile il contenuto e semplice la sottoscrizione di un servizio/app.