Su Windows Azure Jaspersoft Business Intelligence

Jaspersoft rende disponibile la propria suite di BI Open Source sulla nota piattaforma cloud di Microsoft.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

A detta dei responsabili di Jaspersoft, la loro è la prima suite open source di Business Intelligence a essere disponibile su Windows Azure.

È dunque possibile incorporare la soluzione BI di Jaspersoft all'interno di applicazioni e di processi basati sulla piattaforma Windows Azure.

"La missione di Jaspersoft è quella di diventare il servizio de facto di reporting e analisi per gli sviluppatori e l'IT nel Cloud", afferma Karl Van den Bergh, vice presidente dei prodotti e le alleanze di Jaspersoft.

Una demo di Jaspersoft Business Intelligence su Windows Azure (in inglese)

In effetti, Jaspersoft è già disponibile in modalità as a service, ricorda Van den Bergh:"Già oggi abbiamo centinaia di organizzazioni che stanno sfruttando Jaspersoft nel Cloud. Siamo lieti di collaborare con Microsoft per portare la potenza di Jaspersoft alla vibrante comunità di Windows Azure".

Esprime soddisfazione anche Jean Paoli, presidente di Microsoft Open Technologies: "La natura aperta e flessibile della suite di BI Jaspersoft rappresenta un'opzione open source eccellente per gli sviluppatori Azure".

Già disponibile una prima testimonianza: "Con la suite di BI embedded Jaspersoft su Windows Azure, abbiamo accoppiato il potente reporting su cui abbiamo imparato a fare affidamento e l'economicità e la velocità di una Web application", dichiara Shane Miskin, fondatore e CTO di CampBrain".