Petizione contro GTA V su PC, fanboy impazziti sul Web

Un appassionato di GTA V ha creato una petizione per convincere Rockstar a non convertire il gioco su PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un fan di GTA V ha creato una petizione per impedire l'uscita del gioco su PC. Proprio così. Potete pure strabuzzare gli occhi quanto volete, non è uno scherzo di carnevale o un pesce d'aprile fuori stagione.

A pochi giorni di distanza dall'uscita del gioco di Rockstar su console c'è chi pensa che sia il caso di dare "una lezione" ai giocatori su PC, accusati di rubare i giochi grazie alla pirateria. La notizia sembra surreale ma basta cliccare sul sito change.org per accorgersi che la petizione è vera, anche se ovviamente non sta avendo lo stesso successo di quella dedicata alla richiesta di convertire GTA V su PC.

Trevor di GTA V sta andando a spiegare due cose a Trevor, l'autore della petizione

L'autore della genialata, tale Trevor Philips, non si è preoccupato di elencare dettagliatamente le motivazioni del suo gesto. Ha scritto semplicemente a Rockstar Games "non fate una versione PC di GTA V". Completamente in maiuscolo e senza un apostrofo, anche se non ci sembra il caso di fare i sofisticati. Almeno non in questo caso.

"Così i giocatori PC imparano la loro lezione e la smettono di rubare i giochi", aggiunge Philips nella sua petizione. L'obbiettivo è di raggiungere 4000 firme e al momento di scrivere questa notizia il conteggio è arrivati a più di 3800 sostenitori, anche se diversi utenti hanno sottoscritto la petizione soltanto per insultare l'autore, o per fargli capire in toni più o meno garbati il suo errore.

###old1953###old

Altri utenti invece hanno dato il proprio sostengo alla causa, dando sfogo ai loro sentimenti di odio verso i giocatori PC e verso la pirateria o scrivendo che GTA sia un gioco fatto apposta per le console. A queste persone voglio spiegare un paio di cose.

La saga di Grand Theft Auto nacque nel lontano 1996 su Saturn, ma la sua popolarità è riconducibile all'adattamento per PC e PlayStation. Da allora ogni capitolo ha sempre avuto la sua versione per PC, considerate all'unanimità le migliori grazie a una grafica più curata e alle possibilità di personalizzazione offerte dalle mod, un aspetto del gioco totalmente inaccessibile agli utenti console.

 

Sperare che GTA V non esca su PC è solo un sintomo di un cervello piccolo piccolo. L'uscita del gioco su computer aumenterebbe la popolarità del titolo di Rockstar e assicurerebbe più entrate all'azienda. Questi soldi potrebbero essere reinvestiti nello sviluppo di contenuti ed espansioni per tutte le piattaforme e alla fine ci guadagnerebbero tutti.

Il discorso pirateria ha poco senso considerando che il modo per divertirsi con i giochi scaricati illegalmente c'è sia su PS3 sia su Xbox 360. Su PC sarà anche più facile piratare un gioco, ma chi ha una console in grado di leggere i giochi pirata sa anche come reperire i giochi scaricati, o a chi rivolgersi per averli. Per tutti questi motivi vorrei lanciare un appello all'autore della petizione: lascia perdere le petizioni e i sentimenti d'odio verso i giocatori PC, le cose importanti della vita sono ben altre.