Websense: cinque consigli di sicurezza per i Savvy CISO

BYOD, cloud e social network preoccupano imprenditori e Chief Information Security Officer, alle prese con la protezione di dati aziendali e proprietà intellettuale.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Le minacce cambiano in continuazione e si fanno sempre più rischiose sul mobile. Cybercriminali e hacktivisti, con malware come Flame, Stuxnet e Shamoon e attacchi DDoS, mettono pressione ai CISO (Chief Information Security Officer).

Websense analizza le misure di sicurezza attualmente utilizzate e suggerisce cinque iniziative che possono essere implementate per aumentare il valore della vostra azienda e proteggersi contro gli attacchi avanzati dei cyber criminali.

Riportiamo i cinque consigli, così come li comunicano gli esperti di Websense:

  • 1- Capire il vostro business. Spesso le funzioni che generano profitto, come le vendite e il marketing, tendono a considerare la sicurezza come l’ultima risorsa o a non considerarla affatto. Nel tentativo di cambiare questa situazione, i CISO devono essere coinvolti attivamente nel ciclo di sviluppo di prodotti/servizi ed integrare la sicurezza in modo da valorizzarne la conversione in denaro. I rischi e le minacce che la vostra azienda sta affrontando sono reali e posso causare un potenziale fallout se scegliete un approccio alla sicurezza reattivo. E’ invece importante essere reattivi informando il consiglio di amministrazione che la sicurezza può essere uno dei principali differenziatori anche in termini finanziari. Dovete integrarlo in ogni processo, strategia e comunicazione. Aumentare la sicurezza equivale ad aumentare i profitti e a preservare i dati aziendali.
  • 2 - Capire il ruolo della sicurezza. Oggi la tecnologia cattura tutta l’attenzione e spesso ci dimentichiamo delle persone e dei processi, che garantiscono realmente il successo della nostra azienda. Per ottenere una sicurezza IT completa, bisogna integrare governance e processi. Inoltre, la formazione dei dipendenti, dal consiglio di amministrazione al servizio clienti, è fondamentale ed ognuno dovrebbe conoscere reciprocamente la mission e le strategie della vostra divisione. Per capire quanto i dipendenti conoscono le minacce e come reagiscono, è possibile simulare un attacco contro la vostra azienda. Allo stesso modo potreste sfidare il vostro helpdesk a capire come potrebbero rubare una password durante il processo di reset, identificando potenziali casi di uso improprio o di abuso.
  • 3 - Capire le "informazioni". Comprendere il valore delle informazioni è uno molto importante. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di conoscere la funzione della sicurezza IT e come si relaziona con la vostra azienda al fine di passare dall’essere un gruppo di sicurezza operativa a un team di intelligence di sicurezza. Non solo dovete essere in possesso di dati e informazioni, ma dovete analizzarli e sfruttare i risultati ottenuti per raccontare una storia. Nel fare questo, permettete all’IT di attuare un programma di sicurezza che protegga la vostra azienda contro la perdita e il furto dei dati.
  • 4 - Stabilire una governance. Per definizione, la governance è la capacità di delineare le aspettative, assegnare il potere e confermare le performance. Questo può essere ottenuto attraverso la creazione di una dichiarazione d’intenti legata alle iniziative di sicurezza all’interno della vostra azienda. In questo modo, avrete definito chiaramente a chi riporta, ruoli e responsabilità della sicurezza IT. Garantire un allineamento operativo tra tutti i reparti aiuterà a coinvolgere maggiormente la vostra azienda, rendendoli più consapevoli dell’architettura di sicurezza implementata.
  • 5 - Convertire il rischio in iniziative di capitalizzazione. Ultimo ma certamente non meno importante, dovete sfruttare il vostro modello di governance per trasformare le iniziative di information security in sforzi di capitalizzazione. Quando collaborate con il senior management per determinare mission, priorità e iniziative, i vostri progetti saranno trasformati in obiettivi supportati dal board. E’ inoltre indispensabile aggiornare il senior management per quanto riguarda rischi, informazioni e notizie che lo riguardano.