Manager

YouTube o Video Hosting? La soluzione ce l’ha MainStreaming

"Il video online è il più potente strumento di marketing nel 21esimo secolo, tuttavia è molto rischioso compromettere il contenuto utilizzando siti di hosting gratuiti online come YouTube", osserva Antonio Corrado, CEO di Mainsoft. "Le aziende hanno bisogno di servizi personalizzabili, che mantengano la propria identità e che diano loro la certezza che il contenuto video venga indicizzato sul proprio sito".

Antonio Corrado è sconcertato dall'elevato numero di aziende che stanno intaccando la propria reputazione pubblicando video di scarsa qualità sui siti di hosting gratuiti, video che spesso si vedono male o si bloccano; video in cui non raramente il logo dell’azienda è integrato con quelli vistosi del sito di video hosting, circondato dalla pubblicità, spesso dai concorrenti, come i famosi video correlati di YouTube.

Il servizio VideoStreaming

"YouTube è un buon modo per iniziare a promuovere la propria attività, per lanciare nuovi prodotti o servizi, ma se si desidera avere uno stile professionale e la certezza di rendere visibile il proprio video su tutte le piattaforme (Pc, Smartphone, Tablet) ad alta qualità, è importante puntare su servizi professionali. Solo un servizio professionale, infatti, ha la capacità di rendere multipiattaforma il video e tenere traccia del traffico generato dai propri video attraverso delle analytics dettagliate", ha aggiunto Corrado.

Tra chi ha avuto ripensamenti su YouTube c'è Monza Race TV, la Web TV ufficiale dell’Autodromo di Monza, nonché cliente di MainStreamin. La società ha deciso di non distribuire più i propri contenuti su YouTube.

"Abbiamo iniziato con YouTube, ma rapidamente abbiamo imparato che l'unico modo per ottenere un risultato certo ed un modello di business sostenibile era quello di utilizzare una piattaforma professionale, un look personalizzato con il nostro marchio e la protezione massima del contenuto video", ha osservato Luigi Vignando, responsabile di Monza Race TV. 

Questo, ha aggiunto, perché La piattaforma di streaming video MainStreaming consente il controllo totale del video e l’azienda mantiene la proprietà del contenuto, a differenza degli hosting free. I video dei clienti, inoltre, non possono essere riprodotti, scaricati o inclusi su altri siti. 

In pratica, MainStreaming è un servizio di video hosting professionale per le aziende che vogliono mantenere la proprietà del contenuto. A differenza dei servizi gratuiti, il servizio dà il controllo completo e la proprietà del video.