Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Con l'arrivo del teaser trailer di Aladdin, cresce il nostro fervore per i progetti live action di Disney che, nonostante le iniziali riserve, si sono poi rivelati un gran successo di pubblico e critica. Se La Bella e la Bestia non ci ha convinti totalmente, con Il Libro della Giungla di Jon Feavreau il livello è stato altissimo, ed il film si è rivelato un'ottima riscrittura tanto del classico animato quanto del racconto originale di Kipling.

Carichi di hype, abbiamo quindi pensato di andare a ripercorrere insieme a voi quelli che sono alcuni dei più belli e popolari tra i classici animati di Disney, in questa lista di 10 titoli che si propone l'arduo compito di selezionare il meglio del meglio. Ciò, ovviamente, è impossibile, e diciamocelo pure subito.

Con una produzione sconfinata, Disney ha infatti creato una serie di film bellissimi e memorabili che è semplicemente troppo vasta per limitarsi a 10. Ben venga allora la discussione, e non vediamo l'ora di sapere quali sarebbero invece i film che avreste messo in lista voi. Noi ci siamo basati sulla qualità del film in sé, su quello che racconta ma anche, e innegabilmente, sull'amore che a quei film ci lega in modo indissolubile.

Questi, quindi, sono "10 indimenticabili film classici Disney", esulando quindi sia da sequel per l'home video, che produzioni televisive e simili.

La Bella e la Bestia

Non a caso il primo film animato ad essere candidato ad un Oscar come miglior film (ed a diversi altri per comparti tra cui quello per miglior colonna sonora), La Bella e la Bestia rappresenta, assieme al Re Leone, uno dei più apprezzati momenti del cosiddetto "Rinascimento Disney", ovvero il fortunato decennio 89-99 in cui la Disney produsse alcune delle sue opere moderne più riuscite, tornando di fatto alla ribalta cinematografica.

Non solo, il Rinascimento Disney è anche il momento di rilancio delle figure femminili che, culminando poi con Jasmine (personaggio forte ed emancipato) inagurò la figura della principessa moderna: bella sì, ma anche intelligente, di carattere e schietta.

Beauty and the Beast 1

Nonostante una lavorazione quanto mai travagliata (il film fu in pratica rifatto da zero, quando passò dalla regia di Richard Purdum, a quella dei quasi esordienti Gary Trousdale e Kirk Wise) il film fu un tripudio di bellezza e animazione. Il team, in particolare, impiegò 12 animatori per i soli due protagonisti, volendo realizzare, come era stato per La bella addormentata, un film i cui movimenti fossero realistici ed eleganti.

La Bella e la Bestia, che era stato a lungo un pallino di Walt che mai riuscì a realizzare il film a causa dei mezzi della sua epoca, fu anche il crocevia tra favola classica e quella moderna dove, mantenendo viva la tradizione che vede coinvolti principi, principesse e maledizioni dal sapore medievaleggiante, in qualche modo ne sovvertiva anche le regole. Non a caso è il primo film Disney in cui è una principessa a salvare un principe, e non viceversa.