40 anni di Goldrake, un gran anniversario a Lucca Comics & Games!

In occasione del Lucca Comics and Games, Goldrake fa la sua apparizione con uno stand dedicato al suo mito.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Sono passati esattamente quarant'anni dalla prima messa in onda di Ufo Robot Goldrake. Dopo tutti questi anni siamo ancora a omaggiare uno degli anime che ha ottenuto più successo in Italia, nonostante alcuni scontri con genitori preoccupati.

L'ascesa di questo personaggio è stata coadiuvata dalla commercializzazione di moltissimi di giocattoli e accessori per la scuola. Al momento sono in vendita le raccolte che racchiudono tutti gli episodi della serie.

Lame rotanti, alabarda spaziale!

La domanda che echeggia nelle menti di molti appassionati è la seguente: perché proprio Goldrake ha riscosso un successo del genere? A distanza di anni, però, è possibile capire quali sono stati le principali caratteristiche che hanno appunto permesso a questa personaggio di raggiungere risultati così positivi.

Fra tutti troviamo l'aspetto principe degli anime, rappresentato dalla lotta continua tra il bene e il male. Rispetto ad altre produzioni inoltre, gli sceneggiatori di Goldrake si sono soffermati sulla caratterizzazione dei nemici, donandogli loro dei "sentimenti umani". Quest'ultima particolarità ha permesso a Goldrake di avvicinarsi sempre più al pubblico del tempo.

L'impatto mediatico, inoltre, divenne così crescente grazie alla sua trama spaziale, consentendo alle vecchie generazione di adolescenti di sognare l'ignoto e, forse, sempre nuovi traguardi da raggiungere.

La storia di Goldrake si scontrò con il giudizio e le perplessità degli adulti del tempo perché non riuscivano a concepire questa opera giapponese. Stando alle testimonianze, le motivazioni erano apparentemente semplici perché i genitori temevano che i propri figli potessero replicare la violenza in pubblico.

L'evento a Lucca Comics & Games

Durante la prestigiosa manifestazione toscana, Maurizio Nataloni - massimo esperto della serie - e Vite da Peter Pan hanno organizzato un evento dedicato a questo personaggio per celebrare il suo quarantesimo anniversario.

L'incontro, dalla durata di un ora e mezzo circa, ha ripercorso la storia televisiva del robot creato da Go Nagai attraverso video, immagini e racconti.

Il percorso intrapreso nella Cappella Guinigi di Lucca permetteva di conoscere alcuni segreti di questo grande mito. Si trattava appunto di un evento più che raro per i veri appassionati di questo iconico mito della storia dell'animazione giapponese. Quali ricordi custodite di Goldrake?

Se siete interessati, potete acquistare Ufo Robot Goldrake #01 a un prezzo speciale! Cosa aspettate?