Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Aftershock, in arrivo un nuovo gioco dai creatori di Ticket to Ride

Aftershock è un titolo Stronghold Games di controllo dell'area competitivo in uscita nel 2019 creato da Bobby West e Alan R. Moon, lo stimato creatore di Ticket to Ride

Dai designer Bobby West e Alan R. Moon, lo stimato creatore di Ticket to Ride, arriva Aftershock – un gioco di controllo dell’area competitivo per 3-5 giocatori, in uscita nel 2019 a opera di Stronghold Games.

La storia sullo sfondo di Aftershock vede l’area della Baia di San Francisco colpita da una serie di terremoti e sarà compito dei giocatori, quindi, cercare di ricostruire le infrastrutture e ripopolare la città in relativa sicurezza, nonostante la distruzione.

Da queste premesse, nasce un gioco di progettazione e strategia unito a una componente di costruzione di arterie stradali; il risultato è qualcosa che può sembrare familiare, ma che è in realtà molto diverso da qualsiasi altra cosa presente oggi sul mercato.

In Aftershock, i giocatori spenderanno denaro per acquisire carte di pianificazione, che saranno utilizzate per aumentare la popolazione, costruire ponti e determinare dove si verificheranno le scosse di assestamento. Queste ultime consentiranno di spostare la popolazione dentro e fuori le aree demolite. Una pianificazione accurata e capacità di negoziazione saranno essenziali per ottenere la migliore città e i ponti meglio progettati.

Se le azioni intraprese sono pubbliche e acquistate da un giocatore all’altro, gli obiettivi che si celano dietro a queste azioni sono nascosti, cosa che causerà un bel po’ di congetture e lavoro mentale, per capire dove l’avversario vuole andare a parare e cercare di anticiparlo.

Non vi è ancora una data certa di uscita, ma la campagna Kickstarter per l’edizione deluxe di Aftershock -campagna ora cancellata – riportava come data di consegna novembre 2019.