Anche la Russia ha i suoi X-Men, ecco Guardians!

Marvel o DC Comics? Nessuno dei due, in Russia vogliono i propri supereroi, capaci di parlare al pubblico attraverso elementi della cultura di massa locale, più comprensibile e di maggior presa. Arriva dunque Guardians, il film sugli X-Men russi di cui potete guardare il primo trailer.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Scordatevi degli X-Men, volete mettere Wolverine e i suoi artigli di adamantio con un uomo-orso che trasporta una mitragliatrice rotante sulla schiena? è il personaggio più iconico mostrato nel trailer di Guardians (Zaschitniki), film russo che cerca di svolgere un'operazione che forse a molti di voi farà storcere il naso o strapperà un sorriso per la relativa semplicità della grafica computerizzata impiegata, ma che tenta un'operazione assai interessante dal punto di vista culturale: creare una saga fumettistica nazionale.

guardians

I cosiddetti Cinecomics e i relativi fumetti da cui provengono sono una parte importante della cultura di massa e pop della contemporaneità, perché parlano al pubblico attraverso un linguaggio semplice ma potente al tempo stesso, narrandogli l'equivalente moderno dell'epica greca: un racconto in cui ci si vede rispecchiati attraverso i propri ideali più alti ma anche più bassi.

Nonostante la globalizzazione però la cultura non è identica dappertutto ed evidentemente in Russia l'hanno capito molto bene e hanno realizzato il loro primo cinecomics, probabilmente ad uso e consumo esclusivamente interno, che offre una rilettura dei tradizionali super-eroi occidentali attraverso stilemi probabilmente più comprensibili per il pubblico locale. Da questo punto di vista ad esempio non c'è nulla di più iconico di un colosso muscoloso con la testa di orso (simbolo nazionale, come l'aquila lo è degli Stati Uniti).  

Zaschitniki arsus a

A quanto pare insomma Marvel ha fatto scuola, ma in alcune parti del mondo hanno deciso che è forse giunto il momento di narrarsi da sé le proprie storie. Un tentativo simile è stato fatto ad esempio proprio di recente qui in Italia con l'interessantissimo Lo chiamavano Jeeg Robot ed ora in Russia.

Chi sarà il prossimo a tentare di affrancarsi dall'immaginario a stelle e strisce per sviluppare una moderna epopea fatta in casa?

X-Men - Giorni Di Un Futuro Passato (The Rogue Cut) (2 Blu-Ray) X-Men - Giorni Di Un Futuro Passato (The Rogue Cut) (2 Blu-Ray)
  

X-Men - Trilogy (Special Edition) (6 Blu-Ray) X-Men - Trilogy (Special Edition) (6 Blu-Ray)
  

X-Men - L'Inizio X-Men - L'Inizio