Batman non uccide in The Batman: Robert Pattinson spiega il suo approccio

Ecco come Robert Pattison si è approcciato alla regola Batman non uccide in The Batman, il film sarà nelle sale italiane dal 3 marzo 2022.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Intervistato dalla rivista francese Premiere, Robert Pattinson ha risposto in maniera approfondita e decisamente interessante alla domanda sulla regola aurea che contraddistingue il personaggio: Batman non uccide. Ecco come l'attore, il 13° ad indossare i panni di Bruce Wayne/Batman, ha fatto sua questa regola in The Batman.

Ecco come Robert Pattison si è approcciato alla regola Batman non uccide in The Batman

Robert Pattinson ha articolato dicendo che la regola Batman non uccide fa parte del suo lavoro sul personaggio, un aspetto essenziale che l'ha convinto ad accettare il ruolo e necessario per scavare a fondo nella sua intricata psicologia.

La regola Batman non uccide può essere interpretata in due modi. Nel primo, Batman vuole solo infliggere una giusta punizione; nel secondo vorrebbe uccidere ma il suo autocontrollo glielo vieta. Lo immaginata sin dalla prima prova del primo combattimento, ho pensato fosse più divertente immaginare che volesse costantemente tagliare la gola dell'avversario. Ho pensato anche che fosse impossibile che un uomo che occupa le sue notti a dare la caccia ai criminali vestito da pipistrello non provi piacere in quello che fa. Ma soffre anche e questo è soverchiante. Ma nella furia del combattimento la sua mente si libera, il suo animo si placa e raggiunge una sorta di tranquillità. Sono convinto che nei primi combattimenti ogni criminale era il criminale che aveva ucciso i suoi genitori e questo gli permetteva di dare sfogo alla sua rabbia. Il mio Batman vive in un limbo: la sua casa sono le strade di Gotham quando indossa il costume. È un criminale, ma senza commettere alcun crimine. Ho pensato di poter tirare fuori qualcosa di diverso da questo aspetto per la mia interpretazione, ma d'altronde avrei potuto interpretare un supereroe solo se fosse stato complicato.

Una presa di coscienza molto netta ed un approccio molto profondo su uno degli aspetti peculiari del personaggio soprattutto dopo la più "violenta" delle interpretazione di Batman, quella immaginata da Zack Snyder e interpretata da Ben Affleck, che non ha mancato di generare polemiche. C'è anche da dire che spesso la regola viene "aggirata" come nel finale di Batman Begins o in Batman Returns.

A proposito di The Batman

The Batman arriverà nelle sale italiane il prossimo 3 marzo 2022, la sinossi ufficiale ci offre alcuni importanti dettagli, come ad esempio che Batman è in attività da 2 anni, e il ruolo dell'Enigmista ma non la sua presunta connessione con Bruce Wayne così come sostengono alcune teorie dei fan:

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati - Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) - tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l'élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton alias l'Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all'abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

Eccovi invece il nuovo trailer italiano:

The Batman è diretto da Matt Reeves (i film “Il pianeta delle scimmie”) con Robert Pattinson (l’imminente “Tenet, “The Lighthouse”, “Good Time”) che interpreta il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne. Al fianco di Robert Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Barry Keoghan(“Dunkirk”) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot.

Il film è prodotto da Reeves e Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”), mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi. Il team creativo di Reeves che lavora dietro le quinte, include il direttore della fotografia nominato all’Oscar Greig Fraser (“Lion – la strada verso casa”, l’imminente “Dune”); il suo scenografo de “Il pianeta delle scimmie”, James Chinlund; i montatori William Hoy (i film “Il pianeta delle scimmie”) e Tyler Nelson (“Rememory”); il supervisore ai VFX premio Oscar, Dan Lemmon (“Il libro della giungla”); il supervisore SFX nominato all’Oscar, Dominic Tuohy, (“1917”, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”); il sound mixer nominato all’Oscar, Stuart Wilson (“1917”, il franchise di “Star Wars”); la costumista premio Oscar, Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”) ed i costumisti Glyn Dillon (la saga di “Star Wars”) e David Crossman (“1917”, la serie “Star Wars”); la hair designer Zoe Tahir (l’imminente “No Time to Die”, “Spectre”); e la truccatrice nominata all’Oscar, Naomi Donne (“1917”). Batman è una creazione di Bob Kane con Bill Finger.