Ben Affleck anche regista di Batman, un uomo solo al posto di Nolan e Bale

È confermata la presenza di Ben Affleck dietro alla macchina da presa nel prossimo film dedicato a Batman, di cui sarà anche attore protagonista. Affleck sta già lavorando alla sceneggiatura che potrebbe essere pronta entro la fine dell'estate

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo film dedicato a Batman sarà diretto da Ben Affleck, attore che ha preso il posto di Christian Bale nei panni di Bruce Wayne. Ma è anche il premiato regista di Argo, film del 2012 che ha accumulato una lunga lista di premi – che personalmente trovo in gran parte più che meritati.

1429312690435 cached

Oltre che regista, Ben Affleck parteciperà anche alla stesura stessa del prossimo film di Batman. Al momento il divo ha già avviato una collaborazione Geoff Johns, direttore creativo DC Comics, su una sceneggiatura che dovrebbe essere finita "entro l'estate".

Quanto alle riprese del film, dovrebbero iniziare dopo che Affleck avrà concluso i propri impegni su Live By Night, il progetto su cui è occupato ora – anch'esso un film scritto da lui. Non ci sono invece informazioni su come e quando il film uscirà o andrà a inserirsi nell'universo cinematografico DC (DC Movie Universe).

Personalmente non mi dispiace affatto che la regia sia affidata a Ben Affleck, perché trovo che abbia fatto un ottimo lavoro con Argo – un film eccellente dal punto di vista della regia, per tecnica, linguaggio ed efficacia. In Argo Affleck è anche attore protagonista, e ha ottenuto anche qualche nomination per tale ruolo nei vari festival internazionali – segno che come attore almeno se la cava secondo le giurie internazionali. 

D'altra parte la reazione dei fan è ben nota: quando si seppe che Ben Affleck sarebbe stato Batman sono stati molti, moltissimi quelli a prenderla male – e di certo il pessimo Daredevil a cui prese parte non gli è stato d'aiuto. Ora oltre all'eredità di Christian Bale, Affleck dovrà raccogliere anche l'eredità del regista Chris Nolan.

###53418###

Quest'ultimo ha infatti diretto la più recente trilogia del Cavaliere Oscuro, tre film che sono piaciuti al pubblico e alla critica, seppure in misura diversa. Il regista ha firmato anche quel gioiellino che è Memento, oltre che titoli come Inception e The Prestige. Sulla trilogia di Batman Nolan ha lasciato una firma ben riconoscibile, e il suo stile ha plasmato i lungometraggi in modo netto. Buona parte del pubblico lo idolatra, e non senza ragioni, e probabilmente pioveranno le critiche rivolte a Ben Affleck – che pure si è rivelato un ottimo regista.

Tra non molto comunque vedremo se le critiche erano mal riposte oppure no, perché potremo valutare il Ben Affleck attore nei panni di Batman in Batman v Superman, film diretto da Zack Snyder in uscita nel 2016. Nel cast ci sono anche Henry Cavill (Superman), Gal Gadot (Wonder Woman) e Jesse Eisenberg (Lex Luthor). 

Argo Argo
Il Cavaliere Oscuro - La Trilogia Il Cavaliere Oscuro - La Trilogia
Batman Anthology Batman Anthology