Chaosium, casa editrice nota ai più per giochi come Call of Chtulhu, 7th Sea o HeroQuest, ha da poco annunciato che rilascerà in libera distribuzione un System Reference Document (SRD) e una Open Game License (OGL) per il suo sistema di gioco Basic Roleplaying.
Questo permetterà, entro i limiti stabiliti dalla stessa OGL, a chiunque lo volesse di creare in maniera autonoma ed indipendente i propri giochi di ruolo basati sul motore di regole di Basic Roleplaying senza dover pagare alcuna royalty e senza il bisogno di future autorizzazioni da parte della Chaosium.
Il Basic Roleplaying System può essere considerata una vera è propria pietra angolare della storia del gioco di ruolo: la sua prima versione risale infatti al lontano 1980 (il capostipite del genere, D&D, nasceva sei anni prima) e da allora ha visto numerose rivisitazioni e miglioramenti.Per chi non conoscesse il sistema di gioco di Basic, sfruttiamo la definizione data dalla Chaosium stessa (traduzione nostra):
Il Basic Ropleplaying è un sistema di gioco semplice, veloce ed elegante basato su un sistema di abilità legate al dado percentile. I combattimenti sono rapidi e mortali, e c’è una grande focalizzazione sulle abilità non-belliche che mettiamo alla prova in diversi nostri prodotti.
Infatti questo sistema di gioco è alla base, o meglio costituisce il nucleo, di altri giochi della casa editrice tra cui il già citato Call of Chtulhu, RuneQuest o SuperWorld.
Importante puntualizzare, come la stessa azienda ha voluto fare, che questa OGL ha termini d’uso parzialmente diversiSe siste interessati a vedere il Basic Rolepyang System all'opera in alcune sue declinazioni ecco per voi Il Richiamo di Cthulhu o RuneQuest. Se preferite cambiare sistema e vi attira il genere cappa e spada eroico invece potete pensare a 7th Sea