Eventi

Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto – il fumetto Disney

Nuovo appuntamento con Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto. Martedì 22 giugno, a partire dalle 18.30, Cultura Pop ospiterà sul suo canale Twitch Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione.

In questo quarto appuntamento con questo format parleremo del fumetto Disney con Gianfranco Florio. 

Il 21 e 22 giugno ci sarà l’Amazon Prime Day, due giorni ricchi di offerte e sconti a tempo limitato! Per non perderne nemmeno una, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata.

Parleremo della scuola disneyana italiana, dell’influenza del fumetto Disney sia sui lettori (soprattutto italiani che godono ormai da decenni del settimanale Topolino come vero e proprio viatico nel fantastico mondo della letteratura a fumetti di ogni tipo) sia sugli scrittori e disegnatori. Parleremo del rinnovato interesse per il fumetto Disney degli ultimi anni e delle difficoltà del cimentarsi con questi iconici personaggi.

Modera Domenico Bottalico.

Foto generiche

A proposito di Gianfranco Florio

Ecco una breve bio del nostro ospite:

Nato a Bari nel 1982, vive e lavora a Milano. Affascinato dal disegno, indirizza in questo senso i suoi studi e, dopo aver frequentato il liceo artistico, segue un corso alla scuola di fumetto leccese Lupiae Comix fino a giungere all’Accademia Disney di Milano. Nel 2007 inizia a collaborare per la Walt Disney Company Italia illustrando i magazine di Cip & Ciop, Toy Story e Cars. Nel 2013 inaugura le sue graphic novel legate alle produzioni Disney/Pixar, partendo da quelle dei film Planes e Planes 2. Successivamente approda al settimanale Topolino per il quale disegna le storie, successivamente collabora anche per le testate mensili Paperino e Paperinik. Nel 2016 cura la mostra La notte milanese del dr. Fulci, dedicata al grande regista. Per la rivista Scarp de’ tenis cura le strisce satiriche di Paputsi, di cui è creatore insieme a Davide Barzi e Luca Usai. Il suo ultimo impegno è legato alle produzioni a fumetti collegate alla nuova serie animata di DuckTales.

Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto

Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto è uno spazio quindicinale nato dalla sinergia fra Cultura Pop e Grafite, Scuola di Fumetto Disegno e Illustrazione, e pensato per vivere, su una piattaforma estremamente interattiva e performante, il mondo del disegno e dell’illustrazione attraverso l’esperienza di professionisti del settore che daranno il loro esclusivo punto di vista e non solo su tutto quello che è cultura pop!

In Un Viaggio nel Mondo del Fumetto l’ospite ci guiderà sul canale Twitch di Cultura Pop alla scoperta di una particolare declinazione della nona arte fornendoci dettagli “dietro le quinte” su come nasce un fumetto e sulla filiera che lo accompagna.

Potete recuperare il primo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto dedicato al Fumetto Francese sul canale youtube di Grafite.

Potete recuperare il secondo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto dedicato al Graphic Journalismo sul canale youtube di Grafite.

Potete recuperare il terzo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto dedicato alla Scuola Americana dei Comics sul canale youtube di Grafite.

Potete recuperare il quarto incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto dedicato al manga sul canale youtube di Grafite.

A proposito di Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione

Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione è la prima e unica scuola triennale nata in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età.

Foto generiche

Con le sue tre sedi (Bari, Taranto e Lecce) rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale che grazie all’implementazione di una vasta selezione di corsi online è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.

Grafite annovera un corpo docenti composto da professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Per tutti le informazioni e le iniziative visitate il sito ufficiale di Grafite e la pagina facebook ufficiale di Grafite.

L’appuntamento con Cultura Pop & Grafite presentano Un Viaggio nel Mondo del Fumetto – il Graphic Journalism è per martedì 22 giugno dalle 18.30 sul canale Twitch di Cutura POP!