Dark Horse è stata acquisita da Embracer Group

Dark Horse Comics è di recente stata acquistata da Embracer Group, compagnia svedese specializzata nel settore dei giochi.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

L'editore di fumetti Dark Horse Comics è di recente stata acquistata da Embracer Group, compagnia svedese specializzata nel settore dei giochi. Recentemente sempre Embracer Group ha acquisito Asmodee.

L'editore di fumetti Dark Horse è stato acquisito da Embracer Group

Lo scorso 21 Dicembre sul sito ufficiale di Dark Horse Comics, celebre editore americano di fumetti tra cui la serie di Black Hammer di Jeff Lemire, è stato pubblicato un comunicato in cui il suo fondatore Mike Richardson ha annunciato l'acquisizione di Dark Horse da parte di Embracer Group, una compagnia specializzata nello sviluppo di videogiochi e console. L'accordo vedrà la sua risoluzione nel corso del 2022.

L'acquisizione di Dark Horse da parte di Embracer Group è stato così raccontato da Richardson nel comunicato sul sito della propria casa editrice.

Embracer Group AB ("Embracer") è entrata oggi in trattativa per acquisire Dark Horse Media, LLC (“Dark Horse”), compagnia di intrattenimento leader nel settore. Dopo la chiusura dell'accordo, Dark Horse diventerà il decimo gruppo operativo di Embracer Group. Con l'acquisizione, Embracer rafforzerà le proprie capacità di essere trans-mediale, aumentando la propria esperienza nello sviluppo di contenuti, pubblicazione di fumetti e produzione di film e programmi tv. Dark Horse possiede o controlla più di 300 proprietà intellettuali, molte delle quali saranno interessate per futuri adattamenti, tra cui lo sviluppo di nuovi videogiochi.

Il fondatore e CEO di Dark Horse Mike Richardson continuerà a guidare la compagnia con gli altri manager.

Non riesco ad esprimere la gioia che provo nel vedere Dark Horse compiere questo nuovo passo verso il suo futuro. La sinergia che c'è con il network di Embracer e le altre aziende porterà a nuove, stimolanti opportunità non solo per Dark Horse, ma anche per i creator e le compagnie con cui lavoriamo. Ho parlato svariate volte con Lars Wingefors, CEO di Embracer, e sono sinceramente impressionato di ciò che lui e il suo team hanno costruito. Devo dirlo, il futuro della nostra compagnia non è mai sembrato così luminoso" dichiara Mike Richardson, fondatore e amministratore delegato di Dark Horse.

Embracer Group è una società che si è specializzata nello sviluppo e nella vendita di videogiochi e console. Tra le vari aziende di cui è proprietaria ci sono THQ Nordic, Koch Media, Coffee Stain, Amplifier Game Invest, Saber Interactive, DECA Games, Gearbox Entertainment e Easybrain e vantando nel proprio catalogo franchise del calibro di Saints Row, Goat Simulator, Dead Island, Darksiders, Metro Borderlands. Embracer ha anche di recente acquisito Asmodee, casa leader a livello mondiale nel settore dei giochi da tavolo.

Mike Richardson ha fondato Dark Horse Comics nel 1986, portando la casa editrice ad essere una delle più importanti del settore del fumetto americano insieme ai colossi Marvel, DC e Image Comics. Nel corso della sua vita, l'editore ha pubblicato titoli disponibili anche in Italia e che potete trovare su Amazon: Hellboy e le altre creazioni di Mike Mignola, The Mask, The Goon di Eric Powell, Grendel di Matt Wagner (di cui è stato annunciato un adattamento da Netflix), la serie di The Umbrella Academy di Gerard Way da cui Netflix ha tratto una propria serie tv, e anche 300 e la serie di Sin City di Frank Miller. L'editore ha anche pubblicato i fumetti tratti da proprietà intellettuali come Star Wars, Godzilla, Alien e Predator, e pubblicando ancora oggi in America anche titoli provenienti dal Giappone, come Akira, Trigun, Berserk e Lone Wolf and Cub.