Cinema e Serie TV

Doctor Who: tutto quello che vuoi sapere e non hai mai osato chiedere

Pagina 1: Doctor Who: tutto quello che vuoi sapere e non hai mai osato chiedere

Un paio di giorni fa è stato il "Day of The Doctor" e la serie Doctor Who ha compiuto 50 anni; solo i più isolati di noi non avranno avuto almeno il minimo sentore dei festeggiamenti (qui la pagina speciale della BBC). Sono infatti mesi che moltissime testate dedicano articoli e speciali alla serie di fantascienza andata in onda per la prima volta il 23 settembre del 1963. E visto che va in onda ancora oggi è la serie televisiva Sci-Fi più longeva di tutti i tempi, e con 50 anni di età sarà difficile batterla – anche perché potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Ciak, si gira!

Sappiamo per certo però che buona parte dei nostri lettori, e del pubblico in generale, ancora non conosce questa serie. Forse perché in Italia ha guadagnato un modesto consenso solo a partire dal 2005, quando venne trasmessa la prima serie del "nuovo" Dottore, e in particolare l'episodio Rose – che potemmo vedere sul canale satellitare Jimmy.  

Di certo molti saranno stati piuttosto incuriositi dall'inseguirsi di notizie visto negli ultimi giorni per l'anniversario. Ecco perché abbiamo assemblato questa guida essenziale: non vuole essere certo un compendio completo, ma piuttosto una breve introduzione al Doctor Who per chi non ne sa proprio nulla. Se credete che abbiamo tralasciato qualcosa di fondamentale, non esitate a dircelo nei commenti.