Dragon Ball è ancora l'IP più redditizia di Bandai Namco

Dragon Ball chiude il 2021 con guadagni record e si conferma il franchise più redditizio di Bandai Namco!

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Ci sono delle IP (intellectual proprieties o proprietà intellettuali) che divenuti franchise sembrano inossidabili e a capeggiare questa rara e piccolissima categoria di titoli c'è sicuramente Dragon Ball.

Dato per spacciato in più di una occasione nella sua ormai pluridecennale storie, il franchise creato da Akira Toriyama si è saputo reiventare letteralmente anno dopo anno anche attraverso interazioni meno canoniche come videogiochi e webseries mantenendo alta l'attenzione su di sé anche grazie ad un merchandise capace anch'esso di rinnovarsi stando al passo con i tempi e con le esigenze dei collezionisti.

Dragon Ball: un 2021 da record

Bandai Namco ha recentemente diffuso i dati fiscali dell'anno appena concluso, i 2021, mostrando come, a dispetto delle critiche, la salute di Dragon Ball è estremamente forte anzi si potrebbe dire che il franchise traini tutte le altre IP in maniera netta con guadagni importanti.

Il franchise ha fatto registrare circa 91 miliardi di yen di guadagno nel 2021 addirittura in aumento rispetto al 2020 quando si ferma a "soli" 88 miliardi di yen. Le previsioni alla chiusura dell'anno fiscale parlano di un possibile guadagno totale di circa 110 miliardi di yen in leggera flessione rispetto al precedente anno fiscale che fece registrare il record di 135 miliardi, un record!

Staccate altre IP importanti come Gundam, One Piece mentre sorprende il rialzo di una IP vintage come Kamen Rider.

https://twitter.com/ArchedThunder/status/1358694222530945026?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1358694222530945026%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbook.com%2Fanime%2Fnews%2Fdragon-ball-super-anime-profit-bandai-namco-2021%2F

Dragon Ball Super, l'ultima interazione del franchise

Dragon Ball Super narra le vicende accadute dopo la battaglia contro Majin Bu e comprende i dieci anni seguenti fino alla fine di Dragon Ball Z, andando a posizionarsi dunque tra il 288° e il 289° episodio di quest'ultima. Inizia come un remake dei film d'animazione Dragon Ball Z - La battaglia degli dei e Dragon Ball Z - La resurrezione di 'F', per poi procedere a raccontare storie originali.

L'anime è composto da 131 episodi prodotti da Toei Animation e andati in onda su Fuji Television mentre in Italia, a blocchi di episodi, è stata trasmessa su Italia 1 doppiata in italiano fra il 2016 e il 2019. Sequel diretto della serie è il film, il 20° del franchise, Dragon Ball Super: Broly uscito il 28 febbraio 2019 grazie ad Anime Factory.

Il manga, che ricordiamo è scritto da Akira Toriyama e disegnato da Toyotaro, è giunto invece al 14° volume, i primi 12 sono stati già pubblicati in Italia da Edizioni Star Comics.

Eccovi la sinossi del primo volume:

Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!

Iniziate la lettura di Dragon Ball Super dal Volume 1 edito da Edizioni Star Comics.