Cinema e Serie TV

Encanto: la prossima Principessa Disney arriva dalla Colombia

Novità all’orizzonte per Disney Animation Studios. Recenti indiscrezioni riporterebbero la fase iniziale della produzione di un nuovo classico di animazione diretto da Byron Howard e Jared Bush.

Aggiornamento del 23 giugno 2020

Contrariamente a quanto anticipato dai Rumor la protgonista di Encanto (e conseguentemente l’ambientazione del film) non sarà brasiliana, bensì colombiana. A confermare il piccolo, ma significativo dettaglio è stato Lin-Manuel Miranda, il compositore della colonna sonora del film. Durante un intervento al programma Good Morning America di ABC, Miranda ha precisato la connotazione geografica del film, fugando così le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. L’intervista a Miranda è disponibile su YouTube a questo link, ma potete raggiungerla anche dal tweet riportato di seguito.

Encanto

La coppia di registi di Zootropolis starebbe infatti lavorando ad un nuovo film di animazione chiamato Encanto. La pellicola, il cui titolo al momento non è quello definitivo, sarà ambientata in Brasile e racconterà le avventure di una giovane ragazza e della sua magica famiglia.
Al momento le notizie circa la trama sono davvero poche, ma sappiamo che la giovane eroina sarà sprovvista di poteri magici e dovrà confrontarsi continuamente con il resto dei suoi familiari che invece sono in grado di utilizzare la magia. Il film prenderà ispirazione dalla cultura brasiliana e secondo le informazioni diffuse online la protagonista sarà una ragazza di colore diventando così la terza eroina Disney ad avere una connotazione etnica differente da quella caucasica.

Encanto coinvolgerà Clark Spencer (Ralph Spacca Internet) e Yvett Merino Flores (Oceania) nel ruolo di produttori, mentre a comporre le musiche sarà chiamato Lin-Manuel Miranda ( Hamilton, Oceania, In the Heights, Mary Poppins Returns). Per Miranda questo sarà l’ennesimo progetto che consoliderà il sodalizio con la Casa del Topo, infatti il compositore e drammaturgo ha avuto modo di prestare la sua arte su Oceania (impegno che gli è valso una nomination come Miglior Canzone Originale agli Academy del 2017), ma anche in Star Wars episodio 7 e 9, oltre al ruolo di Jack in Mary Poppins Returns. Più recentemente il papà di Hamilton ha iniziato a lavorare alle musiche del live action de La Sirenetta.

Purtroppo al momento i dettagli su Encanto sono alquanto scarsi, tuttavia consultando i piani di distribuzione di Disney Animation è possibile ipotizzare che il nuovo classico animato possa vedere l’uscita nelle sale statunitensi all’inizio delle festività natalizie del 2021 (24 novembre 2021, ovvero il fine settimana successivo al Ringraziamento).

Se avete amato Oceania non fatevi scappare il libro illustrato The Art of Moana a questo link di Amazon.