Frasi da non dire mai a un cosplayer: la guida

Abbiamo realizzato per voi una guida sulle frasi da non dire mai a un cosplayer per evitare rezioni esagerate e catastrofiche.

Avatar di Valentina Savalli

a cura di Valentina Savalli

Il cosplay, come ormai tutti sanno, è quel magico mondo dove ognuno interpreta i propri personaggi di fantasia preferiti, che siano tratti da videogiochi, serie tv, libri e film poco importa: è la passione che unisce la community. Ogni volta che si mette piede a un evento cosplay è inevitabile non notare l’atmosfera di allegria e spensieratezza che avvolge tutti, dai semplici visitatori ai cosplayers che “animano la festa”.

Quello che, forse, non tutti sanno è che dietro i sorrisi e l’armonia, che un cosplayer mostra durante un evento, si nascondono dubbi, insicurezze e una miriade di altre emozioni che, spesso e volentieri, scatenano reazioni particolari, d’altronde dietro la “maschera” c’è pur sempre una persona, con i suoi pregi e i suoi difetti. E tra queste emozioni ce n’è una in particolare che ai cosplayers è ben nota: impazzire di fronte a domande che sembrano banali e innocue, ma che rischiano seriamente di far “fumare il cervello” di un cosplayer portandolo all’esaurimento nervoso. 

Durante l’ultima live del nostro format su Twitch Cosplay Life abbiamo trattato vari punti che fanno scatenare o impazzire completamente un cosplayer, oppure che provocano quella sensazione in cui non si sa mai cosa rispondere senza risultare scortesi o maleducati, per cui noi della redazione abbiamo pensato di stilare una sorta di guida sulle frasi da non dire mai a un cosplayer, in modo da salvaguardare la sanità mentale sua e vostra ed evitare di essere mandati…al “paese delle meraviglie”.

“Bello... ma quel dettaglio è sbagliato!”

Una delle frasi da non dire mai a un cosplayer è senz’altro quella menzionata poco sopra, che può essere anche cambiata all’occorrenza con “bello il tuo costume, ma quello di quell’altro cosplayer è migliore del tuo!”. Ecco, questa è una delle frasi da evitare categoricamente se non volete rischiare il linciaggio da parte del vostro interlocutore, specialmente se non siete dell’ambiente oppure non vi occupate in prima persona della costruzione di armature, props e cosplay in generale. Questo perché nessuno dovrebbe giudicare o dare valutazioni sull’operato di qualcun altro senza averne le competenze specifiche, a meno che non si stia partecipando a un contest, in quel caso è più che doveroso.

E ovviamente, vale lo stesso discorso in caso contrario con frasi come “il tuo cosplay è migliore di quello di un altro cosplayer!”, ovvero quando qualcuno cerca di fare un complimento sminuendo allo stesso tempo un’altra persona. In questi casi, forse, è anche peggio perché il cosplayer che riceve il complimento non sa minimamente cosa rispondere nella maggior parte dei casi, senza risultare offensivo a sua volta verso l’altra persona alla quale è stato paragonato.

“Non hai il fisico adatto per questo personaggio”

Quante volte è capitato di sentire questa frase in riferimento alla fisicità o ad altre caratteristiche estetiche? Moltissime. Ecco perché questa è un’altra delle frasi da non dire mai a un cosplayer e le ragioni sono semplicissime: prima di tutto perché il cosplay dovrebbe essere considerato come un hobby che permette a tutti di essere e sentirsi chiunque si voglia quando si indossa un costume e poi perché si entra in un discorso ancora più complesso e profondo, quello del body shaming, di cui vi abbiamo parlato anche in un vecchio articolo (se volete recuperarlo, potete trovarlo su questa pagina) e che ci auguriamo nessuno subisca mai.

“Il cosplay non è per adulti”

Il classico dei classici, uno dei luoghi comuni sul cosplay che ci assale dall’alba dei tempi. Una delle frasi da non dire mai, nemmeno se sotto tortura. Se non volete rischiare che un cosplayer dia di matto e vi aggredisca con l’arma del suo cosplay evitate questa frase a priori. Ora, a parte gli scherzi, il cosplay è praticato perlopiù da ragazzi, ma ciò non toglie che ai vari eventi dedicati si possano incontrare cosplayers di ogni età: dal ragazzino delle elementari fino al nonno tirato in ballo dal nipote per impersonare Gandalf o Re Odino di Asgard o qualsivoglia personaggio in linea con la propria età o con i propri gusti personali. Fare cosplay, e lo ripeteremo fino alla nausea, è un hobby per tutti e nessuno deve mettere in dubbio la scelta di impersonare un determinato personaggio se farlo fa stare bene e ci fa sentire a nostro agio.

“Non puoi fare questo cosplay se non conosci la serie/videogioco/film da cui proviene!”

La risposta più opportuna sarebbe, come disse il buon Elio nel comedy show LOL - Chi ride è fuori, “ma saranno c***i miei?!”. Ma ovviamente, non essendo una risposta molto carina da dare, ci limitiamo a dire che anche questa fa parte di quelle frasi da non dire mai a un cosplayer se non volete causare reazioni destabilizzanti. 

Parlandone durante la scorsa live su Twitch abbiamo analizzato la questione con il pubblico e siamo arrivati alla conclusione che se un cosplayer si rivede in determinate caratteristiche estetiche di un personaggio, ma non è minimamente interessato al prodotto di provenienza dello stesso, chi può impedirgli di impersonarlo? Esatto, proprio nessuno! Quindi, che un cosplayer sia o meno fan di un determinato prodotto, non significa che metterà meno impegno nella realizzazione di quel determinato cosplay. Quindi tranquilli, vivete e lasciate vivere perché nessuno rovinerà il personaggio di cui siete tanto innamorati!

“Il tuo cosplay è migliore del mio”

Questa non è solo una delle frasi da non dire mai a un cosplayer, ma proprio una frase da evitare assolutamente! Non tanto perché non sia un complimento, anche perché lo è, ma ascoltata dalle orecchie di un cosplayer suona più o meno come una sorta di autocommiserazione, un auto giudizio, spesso sbagliato, che induce il cosplayer che riceve il complimento a rispondere in soli due modi: il primo, con imbarazzo e forzatura, perché è ovvio che in quei casi ci si sente quasi in dovere di complimentarsi a prescindere con l’interlocutore con frasi come “non è vero, stai molto bene anche tu”, oppure “ma no, anche il tuo cosplay è stupendo”, quando magari qualche piccolo difetto c’è, specialmente se ci si rivolge a un cosplayer alle prime armi

L’altro modo, invece, è la nuda e cruda verità, sparata in faccia senza tatto, perché purtroppo a volte può capitare di incontrare cosplayer un po’ pieni di sé stessi che possono rispondere in malo modo a questa sorta di richieste di attenzioni, dirette o indirette, con frasi come “Sì, è vero, il tuo cosplay non è granché”, facendo sprofondare chi ha fatto la domanda in un oblio di insicurezza e scarsa accettazione di sé stesso. Il punto è sempre lo stesso: ognuno dovrebbe cercare di migliorare per sé stesso e non per avere approvazioni dagli altri, specialmente se quest’approvazione viene cercata in modo compulsivo od opprimente nei confronti degli altri.

“Hai finito il cosplay?”

Infine, l’ultimo punto trattato non è una delle frasi da non dire a un cosplayer, è proprio rischiare la vita, in quanto questa è una di quelle frasi che hanno la capacità di mandare completamente in tilt un cosplayer. Vi sveliamo un segreto: un cosplayer non avrà mai realmente terminato un cosplay fino al giorno stesso dell’evento in cui lo indosserà. Questo è un dogma che per un cosplayer è una triste verità da accettare. 

Per quanto si possa iniziare per tempo un costume, ci saranno sempre imprevisti enormi che tarderanno l’ultimazione di un cosplay. Quando si pensa che ormai manca poco alla rifinitura ecco che si scatena una serie di forze oscure che al 100% impediranno la conclusione del lavoro. Manca solo la colorazione? E allora ecco che il meteo decide di metterci i bastoni tra le ruote con giorni di pioggia consecutivi! Vi finisce il foam (che potete anche acquistare su Amazon a questo link) e dovete tornare a recuperarlo in quel negozio specifico perché altrove non si trova? Il negozio sarà sicuramente chiuso per chissà quale oscuro motivo.

Conclusioni

Ovviamente, cari lettori, questa guida vuole essere anche una parentesi simpatica per avvicinarvi sempre di più al mondo del cosplay e tutto ciò che ne consegue, ma se tenete davvero alla vostra incolumità vi consigliamo vivamente di mettere in pratica questa guida sulle frasi da non dire mai a un cosplayer, fidatevi, ci ringrazierete non solo per le dritte ma anche per evitare che le vostre domande sembrano inopportune e banali per chi pratica l’hobby del cosplay. Inoltre, per citare un aforisma Oscar Wilde, “a volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”.