image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

I Soprano: David Chase torna a parlare della presunta morte di Tony Soprano

Lo scrittore de I Soprano ritorna a parlare della morte di Tony Soprano

Advertisement

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/11/2021 alle 14:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Con l’uscita al cinema, il 4 novembre de I Molti Santi del New Jersey, film della New Line Cinema prequel della serie cult di HBO I Soprano, con la regia di Alan Taylor (Thor The Dark World), già regista della serie, con una sceneggiatura scritta David Chase, il creatore della serie tv, in coppia con Lawrence Konner con la produzione esecutiva affidata a Michael Disco, Richard Brener, Nicole Lambert e Marcus Viscidi, si è riaperta la discussione sulla presunta morte di Tony Soprano, interpretato dall’attore James Gandolfini, boss dell’organizzazione mafiosa italo-americana dei DiMeo e unico personaggio che compare in tutti gli 86 episodi della serie.

La scomparsa di Tony Soprano nel finale della serie, ha infatti lasciato dietro di sé molte domande. Ora, David Chase torna a raccontarci della sua scomparsa e sui fatti narrati nell'episodio finale trasmesso quattordici anni fa.

tony-soprano-197250.jpg

David Chase parla della morta di Tony Soprano

I Soprano, andata in onda per HBO per 6 stagioni, composte da 86 episodi trasmessi dal 1999 al 2007, è considerata da molti come una delle migliori serie di tutti i tempi e un punto di svolta significativo nei drammi televisivi moderni. È stata premiata con 21 Primetime Emmy Award, cinque Golden Globe e due Peabody Award, e lo stesso Alan Taylor ha vinto un Emmy per la regia della serie.

i-soprano-197252.jpg

Nel finale vediamo Tony Soprano sedere con la sua famiglia in una tavola calda. Poco dopo, mentre il juke-box suona il brano Don't Stop Believing dei Journey, un uomo con la tipica giacca che distingue i membri dell’organizzazione entra dalla porta. Tony guarda l’uomo e subito lo schermo diventa nero per circa dieci secondi e poi iniziano i titoli di coda. Quindi, Tony Soprano è stato ucciso o no?

David Chase ha ribadito di aver sempre pensato che nel finale Tony sarebbe stato ucciso e spiega come gli è venuta in mente la scena della tavola calda:

"Avevo in mente di girare una scena in cui Tony torna da una riunione a New York nella sua auto. All'inizio di ogni show, veniva da New York nel New Jersey, e l'ultima scena poteva vedere lui che tornava a New York per una riunione in cui sarebbe stato ucciso. Ma poi ho avuto questa idea: stavo guidando su Ocean Park Boulevard vicino all'aeroporto e ho visto un piccolo ristorante. Era una specie di baracca che serviva la colazione. E per qualche ragione, ho pensato, 'Tony dovrebbe prenderla in un posto come quello'. Perché? Non lo so".

tony-soprano-197251.jpg

Chase però non può fare a meno di esprimere la sua frustrazione verso chi voleva semplicemente vedere Tony morire.

"Questo mi ha dato fastidio. Volevano sapere se Tony era stato ucciso. Volevano vederlo finire a faccia in giù nelle linguine, sapete? E ho pensato, 'Dio, hai osservato questo ragazzo per sette anni e so che è un criminale. Ma non dirmi che non lo ami in qualche modo, non dirmi che non sei dalla sua parte in qualche modo. E ora vuoi vederlo ucciso? Vuoi che sia fatta giustizia? Sei un criminale. Questo mi ha dato fastidio, sì".

In tutto questo, lo scrittore della serie non ha ancora smentito né confermato la morte del personaggio. Tony Soprano potrebbe benissimo essere ancora vivo da qualche parte. La sua presunta morte quindi, rimane ancora un mistero.

Recuperate la serie completa de I Soprano ora in offerta su Amazon!

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?
2

Hardware

NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?

#2
Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon
1

Business

Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon

#3
Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

#4
Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows
3

Hardware

Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows

#5
Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

Editoriale

Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.